- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Calvi (Bn) – “Con grande emozione ho partecipato, nella mattinata di ieri, all’iniziativa promossa dall’ANCI come momento di ricordo e riconoscenza, ma anche sostegno e speranza”.

Inizia così una nota stampa a firma del sindaco di Calvi Armando Rocco.

“Dopo aver esposto sulla facciata del Comune la bandiera a mezz’asta ed indossato la fascia tricolore, ho osservato un minuto di silenzio. Con tale semplice ed umile gesto ho ricordato, contestualmente a tutti gli altri Sindaci d’Italia, le vittime del coronavirus ed onorato il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari. Tale iniziativa ha rappresentato anche il momento per abbracciarci idealmente tutti, per essere di sostegno l’uno all’altro. I Sindaci, da destinatari e custodi delle preoccupazioni delle Comunità che amministrano, sono, come sempre, in prima linea in questo difficile momento per i nostri territori, con un gesto di unione e di speranza. Nonostante la situazione di grave emergenza è importante non far prevalere lo sconforto ma restare uniti con iniziative condivise di solidarietà. Per l’occasione ho invitato i cittadini ad esporre il Tricolore e ad osservare un minuto di silenzio presso le proprie abitazioni.

“Ringrazio il Presidente dell’ANCI – ha continuato Rocco – nonché collega Sindaco De Caro per la bella iniziativa di ricordo e di riconoscenza, ma anche di sostegno e di speranza. È stato importante lanciare questo messaggio con la bandiera issata a mezz’asta, in segno di lutto, e la fascia tricolore indossata. Essi sono rispettivamente i simboli della Repubblica e del Sindaco. Rappresentano i tradizionali segni distintivi della Repubblica Italiana (art. 12 della Costituzione Italiana) e di ogni Primo Cittadino (art. 50 del D.Lgs n. 267/2000).

Un abbraccio solidale e virtuale – conclude – a tutti i Sindaci che, in questo momento di grande crisi e difficoltà per le proprie comunità e per i propri territori, stanno svolgendo il proprio compito con la passione e l’amore di sempre.