- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Seconda gara al “Ciro Vigorito” per il nuovo Benevento di Gaetano Auteri e secondo derby. Dopo il successo sulla Turris e il colpo esterno sul campo della Virtus Francavilla, i giallorossi si apprestano a ospitare la Casertana. La Strega va a caccia della terza vittoria consecutiva che vorrebbe dire sorpasso in classifica ai danni proprio dei falchetti. A fare il punto della situazione in casa sannita è proprio il tecnico di Floridia, intervenuto questo pomeriggio in conferenza stampa.

Nuovi – Due giocatori che abbiamo voluto e completano il nostro reparto offensivo, dotati di buona gamba e buona tecnica. Adesso ci sarà sana competizione, tutti avranno le loro opportunità. Giochiamo con tre attaccanti, con i cambi giocheranno tutti. Si sceglieranno quelli che stanno meglio, poi all’interno di una partita se ne giocano due, tre diverse. Avere più possibilità ci da maggiori soluzioni.

Dubbi – Ce li ho, ma questo è un fatto positivo per le opportunità che ci saranno per tutti, anche a partita in corso. Lavoriamo cercando di coinvolgere tutti e non abbandonerò mai nessuno. Qualche dubbio ce l’ho in tutti i reparti, dietro Terranova sta bene e si è allenato bene, tornando a essere parte integrante del gruppo. Cambierà poco su chi giocherà, abbiamo fatto una settimana di lavoro lunga e buona. Vedo la squadra crescere, sono sereno perché abbiamo sviscerato tutti gli aspetti della gara che dovremo interpretare.

Condizione – Improta sta bene, ha grande continuità di lavoro e se salta due, tre allenamenti non cambia nulla. Ciciretti e Lanini una prima volta dovranno averla e cominciare dall’inizio. Ciciretti è sulla via del completo recupero, si sta allenando bene e senza intoppi, sono contento di ritrovare un giocatore dalle caratteristiche importanti. Entrambi faranno parte della gara, o prima o dopo.

Centrocampo – Pinato ha giocato a due. Quando ci comportiamo bene e stiamo bene in campo, i nostri centrocampisti coprono trenta metri di campo e non sessanta. Ho dei dubbi, Talia sta bene, Pinato e Agazzi possono crescere. I ragazzi hanno la mia fiducia, ci ho parlato. C’è anche Simonetti, un ragazzo che mi sorprende perché non ha solo qualità offensive, sa interdire, sa corriere. E’ un giocatore che tanti allenatori vorrebbero avere, è un polivante.

Casertana – La partita l’abbiamo preparata, sappiamo non ci sarà Montalto e giocheranno in maniera diversa. In generale loro hanno un modo specifico per stare in campo, sono equilibrati, una squadra forte e non sono una sorpresa. Superata la prima fase di campionato, hanno tanti giocatori importanti e senza l’handicap del ritardo avrebbe giocato per vincere il campionato. Abbiamo voglia di sfidarli e affrontarli, sapendo di dover fare una partita migliore rispetto alla loro. 

Banco di prova – Mi aspetto delle risposte importanti. Turris e Virtus Francavilla sono state partite toste e complicate, affrontiamo una Casertana che, per quello che dice la classifica, ha un livello tecnico importante. Sono sicuro che faremo bene, vedo i ragazzi crescere, c’è sintonia. Toccherà a me scegliere e siamo pronti, coscienti che sarà una partita importante.

Classifica – Dobbiamo fare la prestazione senza pensare alla classifica. Dovremo pensare di partita in partita, pensiamo al nostro. Quando semini positività in campo raccogli vittorie. Non dobbiamo pensare alla classifica, non dobbiamo farci condizionare. Affrontiamo una squadra tosta e la vogliamo sfidare.

Valore – Ci basiamo sul lavoro di campo, consapevoli del potenziale degli altri. Le classifiche le determina il campo, dobbiamo vivere alla giornata, sfidando chiunque e avendo il giusto equilibrio. 

Gol subiti – Possiamo migliorare, abbiamo preso anche gol strani. Non abbiamo concesso tanto, è questo il dato statistico. Dobbiamo acquisire meriti in campo, mi aspetto una crescita e una voglia di confrontarci con gli altri. 

Precedente – Della partita di qualche anno fa non ne vorrei parlare, non serve a nulla. Affrontiamo una squadra forte, abbiamo coscienza di voler fare meglio di una formazione che è stata più continua di noi. 

Bolsius – E’ un giocatore che ha qualità importante, ha una grande gamba, capacità di controllo e forte nell’uno contro uno. Non ha un grande bagaglio tattico, bisogna riempirlo perché è un istintivo. Potrebbe anche scendere in campo, ho veramente dei dubbi. E’ forte e ci sarà molto utile. 

Mercato – Qualcosa potremmo prendere a centrocampo, le avremmo già dentro ma Karic e Tello non sono tanto in sintonia con noi. Come caratteristiche fisiche sarebbero l’ideale per impatto fisico, vedremo e aspetteremo la fine del mese perché questo mercato è lungo, è una piaga per noi allenatori. 

Paleari – Ha la febbre ma non è alta, non siamo preoccupati. Se salta la rifinitura non è un problema, valuteremo domani ma nel caso è pronto Manfredini. 

Defezioni – Quelli sotto contratto saranno convocati. Siamo tanti in questo momento, ma va bene così.