- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

San Giorgio del Sannio (Bn) – Una due giorni agrodolce per l’Edil Appia Basket Sant’Agnese che nell’ultimo turno di campionato raccoglie una vittoria ed una sconfitta rispettivamente che con le proprie compagini Under 16 e Under 18.

Continua a macinare record infatti l’Under 16 che raccoglie la tredicesima vittoria in altrettanti incontri e conserva l’imbattibilità nel girone. Dopo aver sconfitto la Virtus 04 nello scontro diretto della scorsa settimana, i sanniti hanno macinato l’ennesimo successo battendo tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di Via Olmo Lungo il Basket Succivo per 83 a 24 davanti ad una buona cornice di pubblico. Una gara senza storia nella quale già a fine primo quarto il margine tra le due squadre superava la doppia cifra (+12 sul 18-6 al 10’) e si è ampliato col prosieguo del match nel quale gli ospiti hanno di rado trovato la via del canestro. L’Edil Appia si conferma così miglior attacco e, soprattutto, miglior difesa del torneo in attesa dell’ultima giornata che la vedrà impegnata sul campo dell’All Greens Basket Company giovedì 21 febbraio (ore 19.15).

Ancora una volta abbiamo disputato una buona gara – commenta coach Capitanio – . A soddisfarmi è stato soprattutto l’approccio avuto dai ragazzi che sin dalla palla a due hanno messo grinta e tenacia in campo nonostante avessimo già conquistato matematicamente il primo posto la scorsa settimana. Sono contento inoltre anche per il numeroso pubblico accorso sugli spalti che ha omaggiato i ragazzi, nell’ultima gara casalinga del girone, per una prima fase giocata ad altissimi livelli. Andiamo a far visita all’All Greens Basket Company con l’obiettivo di mantenere l’imbattibilità su un campo difficile e contro un roster che dovrà ancora giocarsi la qualificazione al turno successivo”.

Riporta invece una battuta d’arresto l’Under 18 che era chiamata ad una vera e proprio impresa contro la capolista Basket Koinè Black, ancora imbattuta nel girone e uscita vittoriosa dal Palazzetto dello Sport di Via Olmo Lungo per 70 a 63. Gara gagliarda da parte dell’Edil Appia che fino al 40’ ha regalato ai propri tifosi una partita intensa e combattuta nonostante un pronostico della vigilia a senso unico. Avvio timido da parte dei sanniti che hanno però ben presto riequilibrato la contesa riuscendo addirittura a cominciare l’ultimo e decisivo periodo avanti di due (48-46 al 30’). Nel finale punto a punto però decisiva è stata la maggiore freddezza degli ospiti, capaci di gestire con maggiore lucidità gli ultimi possessi.

Nonostante la sconfitta – analizza coach Mirranon posso che lodare i miei ragazzi. Affrontavamo una formazione davvero forte che con pieno merito occupa il primo posto e che anche stasera ha dimostrato il perché si trova ancora imbattuta. Siamo partiti forse un po’ timorosi ma, pur condizionati dai falli fischiati al nostro play titolare, siamo venuti fuori molto bene alla lunga distanza difendendo con maggiore attenzione e passandoci di più la palla in attacco. Nonostante la sconfitta posso dirmi soddisfatto della prestazione perché abbiamo dato veramente tutto”.

I TABELLINI

UNDER 16

EDIL APPIA BASKET SANT’AGNESE – BASKET SUCCIVO 83-24 (18-6; 21-10; 20-2; 24-6)

Edil Appia Basket Sant’Agnese: Romolo 17, Melillo 7, Musto 27, De Figlio 2, Lo Priore, Troisi, Mucci 4, Godino 14, Nuzzolo, Mauta 12. Coach: Mario Capitanio

UNDER 18

EDIL APPIA BASKET SANT’AGNESE – BASKET KOINE’ BLACK 63-70 (11-16; 18-18, 19-12; 15-24)

Edil Appia Basket Sant’Agnese: Giangregorio 8, Del Sordo 3, Bosco 11, Benedetto 30, Parziale 7, Arcari 3, Cataldo, Salerno 1, Cefalo. Coach: Davide Mirra.

UFFICIO STAMPA BASKET SANT’AGNESE