- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

 

Benevento – Il mondo del cinema non è fatto di soli attori, registi e troupe. Se un film ‘funziona’, il merito è spesso e soprattutto di un bravo sceneggiatore, ovvero colui che attraverso un lungo lavoro preparatorio fatto di soggetti, trattamenti, scalette e conoscenza della psicologia dei personaggi, mette su carta un film pronto per essere realizzato, collaborando anche a stretto contatto con i produttori. 

E per i giovani che sognano, un giorno, di fare cinema, di scrivere per il cinema e che vorrebbero veder concretizzarsi una propria idea, una propria storia, un progetto che garantisca una esperienza formativa a 360 gradi rappresenta un unicum nel settore. Tutto questo è Bct Extra, un nuovo evento organizzato dallo staff del Festival del Cinema e della Televisione grazie ad un progetto speciale del Ministero della Cultura – Direzione Cinema, in programma a Benevento fino a domenica 3 aprile. Lo si può definire un vero e proprio ‘campus del cinema’, che per cinque giorni offre a 50 studenti, provenienti da varie università del Mezzogiorno e selezionati tra oltre 200 domande, la possibilità di incontrare e confrontarsi con importanti sceneggiatori e produttori del panorama cinematografico italiano. 

E’ un progetto molto importante per i giovani, spiega con soddisfazione ed entusiasmo il direttore artistico del Bct, Antonio Frascadore: “E’ una occasione fondamentale per gli studenti che hanno la possibilità di incontrare per la prima volta chi questo lavoro lo fa per davvero, confrontarsi con loro e proporre le proprie idee che spesso rimangono nel cassetto perché a volte non si ha il coraggio di cacciarle fuori. È un progetto completamente nuovo, – conclude Frascadore – totalmente diverso dal Festival, che ha uno scopo formativo e offre una opportunità importante ai giovani”. L’intervista nel servizio video.