- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

“L’asticella sempre più alta: in 6 anni abbiamo avuto 410 ospiti e tutti si sono innamorati del territorio”. Il direttore Artistico del Bct Festival, Antonio Frascadore, ha presentato con orgoglio la settima edizione della kermesse che celebra nel capoluogo sannita i protagonisti dello spettacolo cinematografico e televisivo. E’ tutto pronto per l’edizione 2023 che è in programma dal 21 al 25 giugno animando il centro storico di Benevento, ma anche l’Arena del Musa in contrada Piano Cappelle. Inoltre il Bct Music 2023 con un appendice nel mese di luglio.

Anche questa edizione può assicurare un cartellone di tutto rispetto con personaggi molto conosciuti ed amati dal pubblico di tutte le età. Aprirà Micaela Ramazzotti che omaggerà la straordinaria attrice Anna Magnani a 50 anni dalla scomparsa; ma altri protagonisti importanti dello spettacolo sono attesi in città come Marco Bellocchio, Benedetta Parodi, Marco Bocci, Fabio Caressa, Alessia Mancini, Can Yaman,  Ludovica Nasti, Abel Ferrara, il cast di Mare Fuori,  o Kim Ross Stuart. Presso l’Arena Musa è in programma l’appuntamento con l’attore pugliese Checco Zalone.

Frascadore è intervenuto nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso la sede dell’Università al Rettorato di piazza Guerrazzi alla presenza del padrone di casa Gerardo Canfora, del consigliere della Provincia Antonio Capuano e del sindaco di Benevento Clemente Mastella.  Dopo aver illustrato il Cartellone, Frascadore ha riferito che i biglietti potranno essere ritirati in via Erchemeperto, sede organizzativa del Bct, dal 12 giugno a partire dalle 10 e 30 per gli spetatcoli che si terranno a piazza Roma. Il Direttore ha sottolineato come la propria struttura sia ancora al lavoro per eliminare le criticità registrate per la viabilità nella scorsa edizione per gli spettacoli del Musa; ma ha consigliato i cittadini di presentarsi per tempo per evitare ingorghi.

“Saranno impregnate 40 persone con personale nostro con l’associazione nazionale della Polizia di Stato in Pensione e la Protezione Civile. L’Arena ha una capienza di circa 3000 posti e le vendite stanno andando a gonfie vele. Su Checco Zalone non avevamo nessun dubbio anche sugli altri stiamo avendo ottimi riscontri”. Il direttore artistico ha sottolineato come quest’anno sono arrivati 2000 opere di cortometraggi e la sua squadra ha selezionato 196 aggiungendo anche 30 documentari che rappresenterà 78 diversi paesi del mondo. Il rettore Gerardo Canfora ha sottolineato come l’Università voglia essere protagonista con la dedica ad Anna Magnani che sarà interpretata da Micaela Ramazzotti: “Un protagonista del cinema contemporanea che racconterà un’artista del passato”.

E’ intervenuto Antonio Capuano della Provincia di Benevento che ha sottolineato come la formula Bct stia ogni anno avendo sempre maggiore successo: “Possa avere un rilancio di caratura interazionale”. Sugli spettacoli del Musa  Capuano ha spiegato che saranno disponibili pure i posti del Bios per dare massima tranquillità alla cittadinanza. Infine, il sindaco di Benevento Mastella ha definito Frascadore come un vero fenomeno, sottolineando: “La città di Benevento con il suo Premio Strega, il Bct e a settembre Città Spettacolo può vantare tre grandi manifestazioni di livello culturale che poche città del Mezzogiorno possano vantare”. Poi la stilettata all’opposizione: “Non avevamo teatri. Avevamo trovato prima del mio insediamento una situazione devastata senza teatri. Oggi non è cosi “.

Sugli spettacoli alla Arena Musa il primo cittadino si è raccomandato: “L’auspicio che possa esserci maggiore tranquillità e ci sia divertimento. Stiamo pensando a delle navette per raggiungere l’Arena Musa e ammortizzare i disagi”. Poi la richiesta a Frascadore: “Auspico che il prossimo anno ci sia uno spazio dedicato ai bambini”.