- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- Un’intesa finalizzata a portare sul territorio innovazioni di processo e di prodotto e le relative competenze professionali da porre a servizio delle Piccole medie Imprese locali è stata siglata stamani presso l’Area di Sviluppo Industriale di Ponte Valentino dallo stesso Consorzio, dal Comune capoluogo e dalla Società Innovaway.

L’intesa rientra nell’ambito Ben hub, il progetto che vede anche la cooperazione dell’Università del Sannio e di Confindustria e che si inserisce nel contesto dei programmi finanziati con il Piano Nazionale di Resilienza e Rinascita, intende avviare sul territorio locale incubatori ed acceleratori di impresa e cioè dei veri e propri laboratori capaci di formare nuove professionalità e competenze nei campi ad alto contenuto di innovazione.

E’ previsto che il programma di formazione e di incremento delle nuove competenze professionali riguardi 90 unità tra laureati e non laureati. A presentare l’intesa sono stati il presidente dell’Asi Luigi Barone, il sindaco Clemente Mastella, il Rettore Gerardo Carfora e rappresentanti dell’Azienda.

Barone ha sottolineato: “E’ un’iniziativa importante che darà un segnale di speranza a Benevento e alle aree interne. L’azienda conta 1300 dipendenti e averla qui a Benevento è non solo un onore ma anche un onere per rispondere a questi servizi”.

Il sindaco Clemente Mastella ha spiegato: “L’azienda che verrà qui, comporterà un offerta lavorativa di circa 90 nuovi posti. Quest’azienda ha voluto puntare su questo territorio non solo perchè sono amici di famiglia ma anche per che il territorio poteva offrire determinate garanzie e attrattive. Anche un altra azienda importante vuole investire in città. Queste le ritengo opportunità di crescita”.

Il primo cittadino ha annunciato un incremento di corse anche per la zona di contrada Olivola e Ponte Valentino per quanto riguarda gli autobus urbani. “E’ un potenziamento e dare qualità ai servizi”. Il Rettore Canfora ha spiegato che l’iniziativa è lodevole: “E’ un’opportunità di crescita per offrire ai ragazzi la possibilità di poter restare sul territorio”.

Emiliano Abbatangelo dell’Innovaway Consulting ha spiegato: “Crediamo nelle potenzialità del territorio. Una realtà che crediamo che abbia un potenziale enorme. Il post pandemia ha aggravato la situazione anche per le aree interne e avere quindi un potenziale  e credere nel capitale umano”.