Nell’ambito del festival Benevento Città Spettacolo, domenica 1° settembre, alle ore 19:00, a piazza Federico Torre, si terrà la presentazione, curata dall’Archeoclub di Benevento, del libro di Michele Ruggiano “Leopardi napoletano”. Il libro affronta l’ultimo periodo di vita del poeta di Recanati, ossia i quattro anni che trascorse a Napoli, prima di morirvi nel 1837, all’età di 39 anni.
In questo soggiorno il grande poeta portò a maturazione il suo pensiero, fino a giungere al suo capolavoro non solo poetico, ma anche filosofico, che fu la lirica “La ginestra”. Ed è soprattutto questo componimento del Leopardi a far da perno al libro di Michele Ruggiano, scritto come trascrizione di una sua lectio magistralis sui temi della social catena e del vero amore presenti nella Ginestra.
La presentazione del libro è affidata al presidente dell’Archeoclub Francesco Morante, autore di un saggio in appendice su Giuseppina Guacci, la poetessa, amica ed ammiratrice del Leopardi, alla quale, qui a Benevento, fu dedicata la Scuola Magistrale, oggi Liceo delle Scienze Umane, Linguistico e Musicale. Le conclusioni, di rito, saranno affidate all’autore.