- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

IMPRESA – 9 punti di distacco a sette giornate dalla fine. Con tutta onestà, oggi forse neanche il più affezionato tifoso della Strega punterebbe un solo euro sulla rimonta dei giallorossi e al momento non si intravede un solo motivo che può indurre all’ottimismo. I numeri, di solito, non mentono mai e quelli della Juve Stabia sono da brividi, in positivo ovviamente. Il bottino delle Vespe è di 19 vittorie, 10 pareggi e 2 sole sconfitte, con 45 gol realizzati e appena 16 subiti. Ma c’è di più, perché al “Menti” la squadra di Pagliuca ha incassato la miseria di tre reti, delle quali due dal Monterosi in un incredibile finale di gara e quella subita ieri sera dal Taranto, bottino che la dice lunga sulla solidità della capolista. Nelle restanti sette giornate l’attuale prima della classe giocherà quattro volte fuori casa (Foggia, Sorrento, Benevento e Francavilla) e tre in casa (Messina, Crotone e Picerno), un percorso che presenta qualche insidia importante, ma le speranze dei giallorossi di rientrare in corsa vanno a sbattere contro il vantaggio monstre (+9) delle Vespe. Non solo, perché oltre a sperare in più di un inciampo della Juve Stabia, dal canto suo il Benevento dovrebbe mettere il turbo da qui alla fine della regular season quando affronterà Giugliano, Monterosi, Avellino e Catania in trasferta mentre al “Ciro Vigorito” arriveranno Monopoli, Juve Stabia e Latina, non proprio una passeggiata. 

FUTURO – Certo, la storia del calcio è piena zeppa di rimonte impossibili e il Benevento non dovrà lasciare nulla di intentato, ma qualche ‘calcolo’ in vista dei playoff forse è opportuno iniziare a farlo. In tale ottica sarebbe importantissimo chiudere la stagione al secondo posto che darebbe ai giallorossi un vantaggio enorme entrando in gioco nei playoff nel secondo turno della fase Nazionale (quarti di finale) al quale prenderanno parte le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del primo turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season. Le otto compagini, poi, saranno accoppiate mediante sorteggio con match di andata e ritorno per accedere alla “Final Four” con in palio un solo posto per la serie B, sempre attraverso sfide di andata e ritorno.  

Il Benevento (58) ora è secondo, a +4 sull’Avellino (54) e virtualmente a +5 sul Picerno (54), essendo in vantaggio negli scontri diretti in caso di arrivo a pari punti con i lucani. Lo sprint per accaparrarsi il miglior posto possibile nella griglia dei playoff sta per iniziare.

J. Stabia p. 67

Benevento p. 58 Picerno p. 54 Avellino p. 54
FOGGIA GIUGLIANO POTENZA Brindisi
SORRENTO Monopoli Latina GIUGLIANO
Messina MONTEROSI AVELLINO Picerno
BENEVENTO Juve Stabia Cerignola TURRIS
Crotone AVELLINO CASERTANA Benevento
FRANCAVILLA Latina Brindisi TARANTO
Picerno CATANIA JUVE STABIA

Crotone

 

IN MAIUSCOLO LE GARE IN TRASFERTA