- Pubblicità -
Tempo di lettura: 6 minuti

Campioni d’Italia. Una impresa che merita di essere raccontata. Anche e soprattutto dai diretti protagonisti, i giovanissimi atleti della Pallamano Benevento, saliti sul tetto d’Italia sabato scorso, dopo la vittoriosa finale di Misano Adriatico. I giallorossini di mister Danilo Schipani – che giovedì mattina alle 10.30 saranno ricevuti a palazzo Mosti dal sindaco Clemente Mastella – hanno dato voce alla loro emozione attraverso un post sulla pagina Facebook della squadra. Ecco le parole, uno dopo l’altro, della nuova generazione d’oro dei pallamanisti beneventani.

Andrea Solla: È stata una bellissima esperienza grazie alla coesione del gruppo, alla passione e l’impegno della società e dei miei compagni, con lacrime di gioia al fischio finale per la vittoria del titolo. Ora testa all’anno prossimo e sempre forza pallamano Benevento.
Loris De Stasio: Siamo stati grandi, siamo una squadra molto compatta e unita grazie al nostro allenatore e al nostro presidente, sono fiero di quello che abbiamo fatto, ho dei compagni splendidi, e un tifo eccezionale, sempre forza Asd Pallamano Benevento.
Simone Fragnito: E stata un’esperienza stupenda sia questa sia quella dell’anno. L’anno scorso siamo arrivati secondi e questa cosa non ci bastava, quest’anno ci siamo impegnati per arrivare al traguardo più importante. Appena arrivati a Misano, avevo un unico sogno, quello di alzare la coppa, partita dopo partita ce l’abbiamo fatta ma il merito non è solo mio, il merito è dei miei compagni che mi hanno aiutato in questa impresa ma soprattutto grazie a Danilo un grandissimo allenatore e a Carlo un grandissimo presidente ma soprattutto i tifosi che ci hanno sostenuto in questa impresa grazie a tutti la ricorderò per sempre questa esperienza. Forza asd Pallamano Benevento.
Lorenzo Maria Damiani: È stata una bellissima esperienza migliore di quella dell’anno scorso. Abbiamo dato il massimo negli allenamenti con l’intenzione di vincere a Misano. Spero di ripetere questi momenti nei prossimi anni.
Thomas Russo: E stata una bellissima esperienza ancora oggi non mi rendo conto di essere campione d’Italia ringrazio tutti in particolare al presidente che ci ha dato quest’opportunità di nuovo grazie a tutti spero che non sia l’ultima gioia di questo gruppo fantastico forza A.S.D Pallamano Benevento.
Lorenzo Fragnito: Da Capitano vorrei urlare quanto sono orgoglioso di far parte di questa squadra perché ha dimostrato di saper giocare con testa, carattere e cuore. Vincere significa tanto sacrificio dentro e fuori dal campo di allenamento, ma la gioia e la soddisfazione finali ripagano di tutto. Vorrei ringraziare tutti i dirigenti ma in particolare l’allenatore Danilo Schipani e il presidente Carlo La Peccerella, coloro che ci hanno raggiunto fino a Misano e chi non ha potuto, ma è sempre stato con noi.
Giorgio Masone: L’emozione della vittoria è stata forte, abbiamo lottato per raggiungere questo traguardo con allenamenti difficili e costanti. Ringrazio i miei compagni, il mister Danilo Schipani e il presidente Carlo La Peccerella per avermi fatto vivere questa esperienza indimenticabile! 
Diego Verdicchio: Il festival di Misano quest’anno è stato molto bello non solo per la vittoria, anzi soprattutto per il divertimento e la voglia che ci abbiamo messo tutti, ci siamo divertiti anche perché siamo stati insieme e quindi ci siamo anche conosciuti meglio. Per me è stata una vera gioia aver potuto partecipare a un torneo nazionale di questo sport bellissimo sono davvero contento.
Rodolfo Di Maria: Come prima esperienza è stata molto emozionante, sono stato fortunato a vincere un trofeo il primo anno che pratico questo sport. Ovviamente c’è stato un gruppo fantastico con dei compagni fantastici, un allenatore da Oscar, è un presidente da Dio, quindi forza Benevento, il mio braccio ingessato è stato il vero talismano per la vittoria.
Andrea Schipani: L’esperienza di Misano quest’anno è stata stupenda per le emozioni che ho provato. Si è avverato un sogno siamo finalmente i campioni d’Italia. Ho legato ancora di più’ con i miei compagni di squadra ridiamo e scherziamo insieme e sento che siamo uno per tutti e tutti per uno e in campo ci uniamo come una vera squadra per raggiungere insieme l’obiettivo. Abbiamo condiviso tensione, ansia, impegno e le lacrime di gioia. Ringrazio il presidente Carlo La Peccerella, i dirigenti, Annarita La Peccerella che ci è stata molto vicino anche col tifo e tutti i tifosi ad iniziare da mia madre. Ringrazio zio Antonio e zio Manuel che contribuiscono a farmi amare questo sport. Un ringraziamento particolare lo faccio a mio padre Danilo il nostro allenatore che ci ha saputo guidare alla perfezione. Papà sei un grande!!!Ci stai trasferendo tutta la tua esperienza di anni di pallamano e ci hai fatto innamorare di questo sport. Ti ringrazio per tutto il tuo impegno e per i sacrifici. Non pensare che non lo noto dopo una giornata di lavoro vieni al palazzetto e stanco come sei inizi daccapo con noi ma col sorriso, con amore, con tanta dedizione e con tanta voglia di crescere dei veri campioni. Grazie Papà’!!! 
Alessio Verdicchio: È stata una grande emozione: tanti allenamenti, la speranza di vincere, la difficoltà ad addormentarmi, l’ansia e la paura di non farcela e poi… la grande gioia della vittoria! Spero di esserci anche nei prossimi anni e di continuare a vincere.
Roberto La Peccerella: Emozione fortissima e gioia immensa. Era un anno che ci pensavo e che aspettavo questo momento. Ogni giorno mi sono allenato insieme ai miei “amici” pensando al momento in cui avremo alzato quella coppa. E quel momento è arrivato. Siamo Campioni d’Italia. Ringrazio mio padre che mi ha fatto amare questo sport e Danilo, il mister ,che mi ha aiutato a crescere giorno dopo giorno. Spero che di giorni così speciali ce ne siano ancora tanti altri. Forza ASD Pallamano Benevento.

Onore a merito a questi splendidi ragazzi – è il pensiero di ringraziamento allegato al post- ; non sarebbe giusto stilare nessuna pagella, poiché tutti hanno contribuito dentro e fuori dal campo alla stessa maniera; come non apprezzare il dolcissimo Andrea Solla; il talismano Di Maria che nonostante un braccio ingessato era lì in panchina a soffrire; la gioia smisurata di Masone e Damiani a fine partita; le lacrime di gioia del piccolissimo Thomas Russo; la freddezza del “tedesco” Diego Verdicchio; la tenacia di Roberto La Peccerella, uno degli atleti che è migliorato di più nell’ultimo anno sia sotto l’aspetto fisico che tecnico; la potenza fisica di un emozionatissimo Simone Fragnito, le sue lacrime a fine partita sono da pelle d’oca; la determinazione di un Andrea Schipani, tartassato più volte dagli avversari, ma da vero gladiatore sannita si è sempre rialzato pronto a dare battaglia; la grinta di un sorprendente quanto bravissimo Alessio Verdicchio; la caparbietà di Loris De Stasio, determinante nella finale con una prestazione maiuscola; l’eleganza e la voglia di vincere del capitano Lorenzo Fragnito, quindi meritano tutti un 10 pieno, anzi c’è chi merita anche un 10 e lode, il loro mister che li ha sapientemente condotti alla vittoria finale: Danilo Schipani,chapeau!!”.