- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti
Benevento – Il tricolore si mescola al giallorosso sotto il cielo di Misano Adriatico:l’under 13 della Pallamano Benevento è Campione d’Italia. Un sogno che parte da lontano, quando un anno fa la squadra guidata da Danilo Schipani dopo un cammino strepitoso si arrese soltanto in finale al cospetto del Crenna. “Ho ritrovato i ragazzi a settembre, quando li ho visti quasi non ci credevo. Mi hanno detto: mister, quest’anno vogliamo vincere”, racconta l’allenatore ad Anteprima 24. Una storia di riscatto sportivo a tutto tondo, quella dei giallorossini, che hanno creduto fin dal principio nell’impresa che hanno poi effettivamente realizzato sconfiggendo il Monteprandone con il punteggio di 20-17 nell’atto conclusivo.

Al fischio finale la gioia è comprensibilmente esplosa sia in campo che in panchina, dove insieme a Danilo Schipani c’erano il suo vice Tommaso Russo e un incontenibile presidente Carlo La Peccerella. Nelle precedenti sfide i ragazzi di Schipani avevano sconfitto squadre dalla grande tradizione come Pressano, Tushe Prato e Romagna per poi avere la meglio nel match decisivo contro Monteprandone.E’ un’emozione forte, difficile da spiegare, ma sono contento soprattutto per i ragazzi e per i loro genitori che ci sono stati sempre vicini non facendo mancare nulla sia a noi che ai loro ragazzi. Il sacrificio, la voglia di lavorare e raggiungere l’obiettivo ha fatto la differenza. Abbiamo partecipato al campionato under 15 per farci trovare ancora più pronti. Tutte le squadre erano composte da ragazzi di gran lunga più grandi, ma le botte che abbiamo preso hanno fatto in modo che ci facessimo trovare ancora più pronti a questa manifestazione”. 
 
La crescita adesso proseguirà con un nuovo campionato under 15: “Il vero appuntamento, quello che non vogliamo mancare, sono le finali nazionali under 15 del 2020. Ma si sa, l’apprtito vien mangiando e non è detto che già l’anno prossimo il nostro gruppo non sia pronto per l’evento. Abbiamo tre 2006 e due ragazzi nati nel 2007, bisogna crescere a piccoli passi e con criterio. Ora ci godiamo questo successo perché portare Benevento a vincere un titolo è sempre un orgoglio”. 
 
A Misano, nel torneo under 16 femminile, hanno poi partecipato anche 5 ragazze della Pallamano Benevento che si sono unite al team di Salerno: Sara Viglione, Francesca De Luca, Serena Mucci, Martina Franzese e Laura Schipani, figlia proprio di Danilo, che ha soli dieci anni ed era  ampiamente sotto età: “Ringraziamo ed applaudiamo anche loro, che hanno maturato un’esperienza importante confrontandosi con una pallamano diversa. Questa parentesi tornerà sicuramente utile nei prossimi mesi, ne siamo sicuri”. 
Schipani riserva il giusto spazio ai ringraziamenti e alle dediche: “Il successo è per la mia famiglia alla quale ho sottratto tanto tempo quest’anno, ma anche per tutti coloro che sono venuti a seguirci. Abbiamo apprezzato particolarmente la presenza di due vecchie glorie della pallamano sannita che hanno seguito queste finali con grande passione. Mi riferisco a Giancarlo Pallotta e Michele Zamparelli che ci hanno raggiunto da Rimini e Ferrara. Il tifo dei nostri dalle tribune ci ha dato una spinta in più”. 
 
Tra le tante belle istantanee, spicca quella della squadra in posa con il tricolore sul prato adiacente il palazzetto di Misano. Un’immagine da consegnare alla storia come la foto che lo scorso anno vide immortalato piccolo Thomas Russo nell’atto di rincuorare un avversario della Pallamano Bologna dopo averlo sconfitto sul campo. All’epoca si fermarono in finale, oggi sono andati oltre scrivendo l’ennesima bella pagina di sport della pallamano beneventana.
 
I campioni d’Italia della Pallamano Benevento Under 13

I giocatori: Lorenzo Fragnito, Simone Fragnito, Andrea Schipani, Roberto La Peccerella, Loris De Stasio, Lorenzo Damiani, Diego Verdicchio, Alessio Verdicchio, Andrea Solla, Thomas Russo, Rodolfo Di Maria, Giorgio Masone,. 

Allenatore: Danilo Schipani

Vice: Tommaso Russo

Presidente: Carlo la Peccerella.