- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Una vittoria da tre punti in tutti i sensi. Tanti sono quelli conquistati sul campo contro il Perugia, altrettanti quelli di vantaggio sulle prime inseguitrici – Empoli e Crotone – al termine degli ultimi novanta minuti. Il Benevento prosegue nella sua marcia in vetta alla classifica e conferma lo status conquistato lo scorso 12 ottobre a La Spezia, quando grazie a un gol di Tello riuscì a porsi in una situazione di assoluto prestigio. 

La giornata non è ancora terminata, ma si è rivelata particolarmente emozionante. Stasera, alle ore 21, il Frosinone ospiterà il Livorno per provare a uscire dalla zona retrocessione. Discorsi che non riguardano gli uomini di Inzaghi, ulteriormente galvanizzati dai risultati della domenica. Dopo il già noto ko della Salernitana a Venezia sono arrivati infatti anche i pareggi di Crotone (comunque dominante a Pisa) ed Empoli (beffato dalla Cremonese al Castellani), che hanno dato il via al primo piccolo strappo della stagione in cima. 

Prima del fischio d’inizio delle rispettive partite erano ben quattro le squadre che tallonavano la Strega, ma nessuna di loro (compreso il Perugia, sconfitto nel confronto diretto), è riuscito a tenere il passo degli uomini di Super Pippo. In compenso si è rifatto avanti il Chievo, che ha condannato alla terza sconfitta consecutiva l’Ascoli, impressionante nelle prime giornate ma ora alle prese con una crisi profonda. I veneti, che prima della pausa avevano battuto il Livorno in maniera rocambolesca, sono al settimo risultato utile di fila (tre vittorie e 4 pareggi), dato da non sottovalutare per chi conosce almeno un po’ le tortuose strade della cadetteria. 

Nel prossimo turno il big match nelle zone alte sarà Salernitana-Perugia, ma quando siamo alla vigilia di uno dei ‘trittici della morte’ che spesso il campionato di B ci pone davanti, è consigliabile rimandare le analisi al termine del ciclo che comprende tre gare in circa sette giorni. I conti, in certi casi, si fanno alla fine della fiera. Ai giallorossi spetterà prima la trasferta di Pescara e poi un doppio impegno casalingo per nulla agevole contro Cremonese ed Empoli, che vantano due degli organici più attrezzati dell’intero campionato. Il frullatore sarà azionato sabato, sarà bene reggersi forte per evitare grossi stravolgimenti.