- Pubblicità -
Tempo di lettura: 4 minuti

Un solo pensiero al momento: la gara con la Turris. Gaetano Auteri era stato chiaro durante la conferenza stampa di presentazione, l’obiettivo immediato è il derby dell’Epifania con i corallini, tutti gli altri ragionamenti possono considerarsi congelati. Tra questi anche il calciomercato, con Marcello Carli che continua a sondare il terreno, in attesa che il nuovo allenatore abbia le idee chiare su dove e come intervenire. In realtà qualche esigenza è emersa da tempo, ma l’allenatore di Floridia, dopo aver visto i suoi ragazzi in allenamento, attende il banco di prova della partita per tracciare un primo bilancio, perché il campo, come dichiarato, resta l’unico e insindacabile giudice.
Il primo obiettivo rimane comunque un attaccante. Numeri alla mano il reparto offensivo della Strega ha fatto meglio solo di Messina e Brindisi alla fine del girone di andata. Troppo poco per ambire in alto, nonostante proprio Auteri abbia ammesso che sarà complicato trovare calciatori dalle qualità superiori a quelle di Ferrante. Una missione che Carli proverà a portare a termine, cercando di mettere a disposizione del tecnico siciliano un nuovo bomber.
Tra i nomi più gettonati, oltre a quelli di La Mantia (restio a scendere in C) e Manconi, c’è sempre Ferrari del Vicenza, ma su “El Loco” nelle ultime ore si sarebbe fiondato il Lecco, mettendo sul tavolo la possibilità di giocare tra i cadetti. I lombardi hanno messo in lista di sbarco sia Pinzauti che Mangni, nomi che al momento non sembrano interessare al Benevento.
Il secondo innesto potrebbe riguarda la difesa, dove ci sarebbe bisogno di sostituire numericamente Pastina. Il ragazzo di Battipaglia è finito fuori rosa dopo la vicenda calcioscommesse, privando Andreoletti di un titolare fino a quel momento. Una lacuna da colmare, nel caso in cui la società decidesse di mantenere la linea dura.
Il ritorno di Auteri in panchina, nel frattempo, ha portato ai classici “sussurri” riguardanti quei giocatori allenati in passato dal 61enne tecnico. Il primo nome saltato fuori è quello di Contessa, in uscita dalla Turris. L’esperto terzino sinistro ha condiviso con l’attuale allenatore giallorosso l’esperienza di Catanzaro, ma su quella corsia la concorrenza si farebbe ancora più folta, considerando la presenza in rosa di Benedetti e Masciangelo, oltre alla possibilità di adattare qualche altro elemento.
Il secondo nome, invece, porta a quello che sarebbe un altro clamoroso ritorno. Dalla Puglia è rimbalzata la notizia di un interessamento giallorosso per Kanoute del Taranto. Il senegalese ha finalmente trovato una sua dimensione in serie C e in questa stagione ha già messo a segno sei reti con la formazione di Capuano. Un nome accostato al Benevento, dove ha militato dal 2011 al 2017, in virtù anche delle parole dallo stesso Auteri in una recente intervista: “Kanoute è formidabile, è un calciatore capace di spostare gli equilibri offensivi, ha tecnica ed è anche rapido“.
Questioni da affrontare con relativa calma dopo la gara con la Turris, quando sarà il momento di fare il punto della situazione. Carli, però, rischia di ritrovarsi con delle patate bollenti da gestire, come Acampora che il Bari vorrebbe rispedire al mittente. Il cartellino del centrocampista è di proprietà del Benevento che proverà a trovare una soluzione insieme alla formazione pugliese.
Su Alfieri c’è sempre il pressing della Recanatese che lo riaccoglierebbe volentieri. Il centrocampista non è l’unico giovane sul quale andranno fatte delle valutazioni, ce ne sono diversi in orbita prima squadra che stanno avendo poco spazio e che rischiano di trascorrere un’intera stagione in naftalina.
Altri sono già in prestito e la società continua a seguirne il percorso di crescita. Come successo per il portiere Tartaro, “spostato” dal Trapani al Matera per permettergli di ritagliarsi lo spazio necessario, mancato nelle fila dell’ambiziosa formazione siciliana.
Contestualmente, infine, si aprirà la partita dei rinnovi. Un’altra nota dolente per Carli, considerando che tra sei mesi saranno molti i giallorossi che vedranno scadere i rispettivi contratti e tra questi ci sono calciatori di prima fascia (Ciano, Improta, Masciangelo, Manfredini, Tello, Ciciretti e Terranova), almeno per stipendi e curriculum.