- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – È stato presentato questa mattina, presso il comando della Polizia Municipale, il nuovo impianto di telecamere videosorveglianza presente su tutto il territorio della città di Benevento.

Sono 61 le telecamere, tra quelle già esistenti e quelle installate nei giorni scorsi, ‘operative’ sull’intero territorio, 9 delle quali di ultima generazione che permettono una visuale a 360°. Le telecamere sono state posizionate in punti critici della città, come ad esempio l’incrocio tra via Nenni e via Vetrone, dove il traffico viene paralizzato a causa dell’enorme quantità di persone che raggiungono soprattutto il McDonald’s.

La ditta che ha installato le telecamere ha voluto donare, al comando della Polizia Municipale, anche un impianto per la rilevazione delle targhe dei veicoli, posizionato in un punto strategico della città, per rilevare il transito delle auto in entrata ed uscita. Si tratta di un sistema che immagazzina in un database tutte le targhe e che rileva se le auto sono sprovviste di assicurazione o revisione, inviando in tempo reale una segnalazione.

Nei giorni scorsi grazie alle telecamere abbiamo fatto degli interventi e siamo riusciti ad individuare una persona che aveva danneggiato un’auto e abbiamo inviato poi tutta la documentazione alla Questura“. Ha dichiarato il vice comandante Francesco Del Gaudio.

Le nuove telecamere sono state installate in tre punti sul Viale Mellusi, a Piazza Risorgimento, presso la scuola “Pascoli”, su Via Pacevecchia e nei pressi dell’Ospedale “San Pio”, dove sussiste il problema dei parcheggiatori abusivi. 

Presente anche il sindaco di Benevento Clemente Mastella: “Volevamo garantire la sicurezza e l’incolumità dei nostri cittadini. È un aspetto molto importante per la città e un ulteriore passo in avanti che questa amministrazione ha fatto. Ogni cittadino si può sentire più sicuro. Con il personale preposto alla supervisione, sarà possibile in tempo reale scovare pericolosi assembramenti, soprattutto in questo periodo che il covid corre tantissimo soprattutto nel Sannio“.

sala operativa polizia municipale