- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – “West Side Story”, il musical portato in scena dalla Compagnia di Balletto di Benevento e dall’Orchestra Filarmonica di Benevento ha aperto ieri sera nella suggestiva cornice del Teatro Romano la prima edizione del Festival del Cinema e della Televisione.

Prima dello spettacolo il sindaco Clemente Mastella e il direttore artistico del Festival, Antonio Frascadore hanno tagliato simbolicamente il nastro, dando di fatto il via agli appuntamenti che animeranno la kermesse e che oggi entreranno nel vivo con numerosi spettacoli e convegni nel centro di Benevento e importanti ospiti.

Quello di West Side Story è stato uno spettacolo che non ha certo tradito le attese. La collaudata formula musiche dal vivo e balletto si è confermata vincente anche grazie, come sempre, al colpo d’occhio fornito dal pubblico che ha avvolto e premiato la bravura di ballerini e musicisti.

Il  musical capolavoro sulle musiche di Leonard Bernstein, nato sul palcoscenico nel 1957, consacrato nel 1961 al cinema nel film di Robert Wise (dieci Oscar vinti), è frutto di una felice intuizione: portare la storia di Romeo e Giulietta in un quartiere di New York conteso tra le gang Jets (wasp, o quasi) e Sharks (portoricani). Brani leggendari come «Maria», «America», «Tonight», «I FeelPretty», coreografie, musiche per raccontare una storia d’amore shakespeariana che ancora oggi commuove.

Nel suggestivo scenario del Teatro Romano, a dare vita al musical sono stati gli oltre 70 professori d’orchestra, diretti dal maestro Marco Attura (che ha sostituito in corsa il maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli), i circa 30 danzatori professionisti con solisti d’eccezione Josè Perez, Nicolò Noto e Odette Marucci. Il tutto con le coreografie di Carmen Castiello, la maistre de ballet Nicoletta Pizzariello e le voci di Ida Elena De Razza, Giuseppe Raimondo, Federica Buda e Mac Zavadsky.