- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Calvi (Bn) – “Con la scomparsa del Prof. Antonio Vincenzo Nazzaro la Comunità di Calvi perde un suo figlio illustre, un grande uomo di cultura, dall’alto spessore civico ed intellettuale, amante della storia e delle tradizioni del proprio territorio, dall’infinito amore per il prossimo che non rinunciò a mettersi in gioco allorquando il 17 Dicembre 2016 gli fu conferita la Cittadinanza Onoraria per essersi distinto per il grande amore per la Comunità Calvese”.

Inizia così una nota a firma del sindaco di Calvi Rocco in ricordo del Prof. Antonio Nazzaro recentemente scomparso.

“A Calvi ha trascorso la sua infanzia e ha lasciato tanti suoi amici. Una lunga vita di sacrifici e l’attaccamento tenace mai venuto meno ai valori civili e umani della nostra gente. L’illustre conferimento ha risvegliato e ravvivato in lui l’intramontabile vitalità, dando avvio ad un periodo di intensa collaborazione con la Comunità Calvese che lo ha portato ad accettare con grande entusiasmo l’incarico di Presidente dell’Associazione Culturale Comunale di Calvi. Ci lascia una persona per bene, un uomo di cultura, amante delle proprie radici, delle proprie genti e del proprio territorio, dallo spirito giovane e dinamico che riusciva a trasmettere al prossimo passioni, emozioni e stimoli indescrivibili. Un uomo umile e gentile, che si adoperava con un impegno senza limiti per il bene della nostra comunità.

Arrivederci Preside, grazie di averci insegnato che si può amare la propria professione e le proprie origini fino a farle diventare la ragione principale della propria vita e grazie anche per averci fatto capire che è importante essere sempre positivi e prendere quello che viene con un sorriso perché, come diceva Madre Teresa di Calcutta, Non capiremo mai abbastanza quanto bene è capace di fare un sorriso, e lei, con i suoi sorrisi e le sue azioni, ne ha fatto per tutti noi.

Come segno di affetto, grande riconoscenza e profonda gratitudine ricorderemo il Nostro Illustre Cittadino lunedì prossimo, 6 aprile 2020, alle ore 19:00, con la celebrazione di una Santa Messa presieduta dal nostro Don Salvatore e, a seguire, con la proiezione delle immagini relative alla seduta di Consiglio Comunale del 17.12.2016, allorquando gli fu conferita la Cittadinanza Onoraria. Il tutto potrà essere seguito su il “Calvese” (www.ilcalvese.com) SocialTv Network”.