- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – L’Istituto Comprensivo “Federico Torre”, già dal 2017, è ufficialmente riconosciuto e autorizzato dall’Università di Cambridge come Istituto con il Sistema “Cambridge International School” (una forma di didattica “CLIL”, che prevede l’apprendimento di una materia curricolare – nel caso specifico, la matematica –  in lingua inglese da parte degli alunni) per il livello Secondary 1 (seconda scuola secondaria di 1° grado statale in Italia) per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni Internazionali.

A causa della pandemia da Covid Sars -19, durante lo svolgimento del programma triennale, sebbene esso si sia svolto anche in D.A.D. (negli scorsi anni), le problematiche legate alla interruzione della didattica in presenza hanno comunque ostacolato la migliore fruizione del corso da parte degli alunni. Alle note difficoltà iniziali, legate alla struttura della lezione tenuta completamente in lingua straniera (pratica del tutto innovativa per gruppi classe di scuola media), si sono aggiunte le difficoltà logistiche e tecniche. Ciononostante, gli apprendimenti sono stati recuperati, durante l’anno scolastico in corso, anche grazie alla professionalità delle docenti di classe, supportate dalla docente esperta esterna, di madrelingua, Dott.ssa Loredana Martino.

Quest’anno, finalmente, dunque, grazie all’operato della coordinatrice del Dipartimento Cambridge, Prof.ssa Mariagrazia Tiso, e della summenzionata docente madrelingua, Dott.ssa Loredana Martino, insieme al team docenti del dipartimento di matematica, Prof.sse Gelsomina Polese, Annamaria Petito, Marina Quici, Elisabetta Finelli e Laura Zarrella, si è potuto riprendere con gli esami per la valutazione dei ragazzi, in presenza, per il “Cambridge check point Maths”. Ben 23 alunni delle classi terze, che hanno frequentato il percorso “Cambridge International”, hanno sostenuto nel pomeriggio di oggi, mercoledì 26 aprile 2023, l’esame per certificare delle competenze acquisite in ambito scientifico e linguistico.

Prossimamente, inoltre, nelle giornate del 19, 24 e 25 maggio 2023, circa 200 alunni dell’istituto saranno impegnati nelle sessioni di esame per la certificazione linguistica della Cambridge University, per i livelli YLE, KET, PET E FCE, con una classe modello che sosterrà l’esame di certificazione per il livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere.

Da sottolineare è che, sia riguardo all’esame di certificazione “Cambridge International Check Point Maths”, che agli esami di certificazione linguistica “Cambridge Assessment” succitati, l’Istituto Comprensivo “Federico Torre” è tra le poche scuole in Italia a preparare alunni a sostenere esami di certificazione di livello B1 e perfino di livello B2 per alunni della secondaria di primo grado.