- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Ci sarà domenica 11 dicembre alle ore 17,00, presso il Teatro San Nicola, il prossimo appuntamento per “Il paese dei sogni”, la storica rassegna dedicata ai più piccini organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.

Il titolo in cartellone sarà “CAPPUCCETTO GROSSO”, della compagnia Molino d’Arte, di Antonella Petrera per la regia di Antonello Arpaia.

Dalle note di regia:

Cappuccetto Grosso è uno spettacolo che ripercorre le fasi principali della storia, con l’aggiunta di contenuti sul cibo, sul crescere, sull’affrontare le proprie paure e il chiedere aiuto. Cappuccetto è una bambina che vuole essere coraggiosa a tutti i costi e si oppone a chiunque non creda al suo lato eroico, ha una particolate predilezione per il cibo, che consuma ingordamente per scacciare le proprie paure, vuole essere audace, ma è ingenua, e non sa riconoscere il pericolo. In questa vicenda Il cacciatore è fiero e un po’ sbruffone. Il lupo, povero, trasandato, affamato, è un personaggio giocherellone, calcolatore e astuto allo stesso tempo, comico ma spietato.

La storia offre ai bambini l’occasione per ridere di qualcosa che fa paura, di immedesimarsi nei protagonisti al di là di quello che continua ad offrire il classico testo dei fratelli Grimm, e gli permette di partecipare con emotività alle novità della vicenda proprio perché la conoscono da sempre. L’uso stravagante e simbolico degli oggetti scenici e della struttura scenografica alza il tono della vicenda e così le stimolazioni sonore attraverso l’utilizzo di musiche originali”.

La compagnia teatrale Molino d’Arte nasce ad Altamura nel 2003. Si propone come obiettivo lo studio e la diffusione dell’arte teatrale e delle tecniche attoriali, producendo spettacoli prevalentemente rivolti a famiglie e alle nuove generazione, utilizzando il teatro d’attore e il teatro di figura. Dal 2006 organizza la Rassegna di teatro “Nuovi Scenari”, teatro per l’infanzia e per famiglie sostenuta dal Comune di Altamura e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Puglia.

La direzione artistica è affidata ad Antonello Arpaia.

Dal 2021 la compagnia è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura come “Impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione e del teatro per l’infanzia e la gioventù”.