- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- Emergenza crisi Ucraina e povertà. Questo il contesto che è stato al centro dell’attenzione di una iniziativa pubblica illustrata oggi dal direttore della Caritas di  Benevento Pasquale Zagarese. L’impegno dell’associazione è lavorare su queste due emergenze. La “Giornata della Caritas” è una manifestazione che ha lo scopo di promuovere i servizi della Caritas con circa cinquanta volontari che hanno illustrato anche attraverso materiale fotografico il cammino percorso in questi anni da questa associazione e i progetti per il futuro. Presenti anche l’Acli Libera Coldiretti unitamente alla Caritas in una giornata di sensibilizzazione. È intervenuto questa mattina per portare il suo supporto in un grande momento di difficoltà  per la crisi economica con bollette carissime da pagare, il sindaco di Benevento Clemente Mastella.

Zagarese ha sottolineato: “Questo è il volto bello della Chiesa, quello che offre come servizio. Abbiamo coinvolto le associazioni che normalmente coadiuvano la Caritas seguendo il modello di Papa Francesco, quello della creatività del vangelo, quello degli ultimi. Sviluppare lo stare assieme, come dice mons. Felice Accrocca, il nostro Arcivescovo.”

Sulle emergenze, Zagarese ha detto: “Stiamo continuando a fare accoglienza e la raccolta fondi per il popolo ucraino. Su indicazione della Caritas nazionale, stiamo cercando di accogliere i profughi ucraini e tutti quei i rifugiati legati alla guerra”.

Infine il direttore ha spiegato che la povertà in città e in provincia purtroppo è in aumento:Purtroppo  si, registriamo questi aumenti in maniera quotidiana. Cerchiamo di supportare queste persone nelle nostre possibilità”.

Il primo cittadino Mastella ha dichiarato: “E’ una situazione precaria e temo che questo momento proseguirà. Il volontariato è fondamentale. dobbiamo essere comunità dando una mano alle persone fragili. Il Governo deve aiutare queste persone”.