- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Comincerà oggi l’avventura di Marcello Carli in sella al Benevento. Il Direttore Generale toscano sarà in città per incontrare il patron Vigorito e prendere un primo contatto con la realtà che dovrà ‘gestire’ per i prossimi tre anni, almeno così dice il suo contratto appena sottoscritto con il club sannita. 

Carli è atteso da una profonda opera di ‘maquillage’ dell’intera struttura calcistica sannita. Da lui, in primis la società ma anche l’ambiente calcistico giallorosso, si attende un contributo manageriale in tutti i settori per ridare linfa al ‘progetto vigoritiano’.

La prima scelta che dovrà operare il neo dirigente sarà sicuramente quella dell’allenatore che dovrà guidare il Benevento nella stagione del ritorno in serie C dopo sette stagioni trascorse tra A e B. Un ritorno che si può già presupporre vedrà il sodalizio sannita sotto i riflettori e annunciato come protagonista, se non addirittura una ‘big’, del prossimo raggruppamento meridionale di terza serie. 

In tal senso Carli non è stato con le mani in mano e si è già mosso per prendere contatti e sondare tecnici disponibili ad abbracciare la causa giallorossa. In questo momento c’è già un allenatore in pole position per sedersi sulla panchina del Benevento.

Tra i vari nomi sondati quello che sembra avvantaggiato rispetto ad altri nomi è Alfredo Aglietti.  Si tratta di un allenatore toscano, come lo è anche Carli, nato nel 1970 a San Giovanni Valdarno, è stato un attaccante dalla fine degli anni ’80 ai primi anni duemila indossando, tra le altre, le casacche di Napoli, Verona e Chievo. La sua carriera da allenatore è iniziata nel 2004/05 alla guida dei dilettanti del Rondinella. L’approdo nel calcio dei grandi risale al 2010 con l’Empoli, poi le esperienze con Novara (2012-14), Virtus Entella (2015/16 e 2017/18), Ascoli (2016/17), Hellas Verona (2019), Chievo Verona (2020/21) e Reggina (2021/22).  Nel corso della sua carriera ha centrato una salvezza in B con l’Ascoli, i playoff cadetti con il Chievo e la promozione in A, subentrando a Grosso praticamente solo per i playoff di B, con l’Hellas Verona. Dalla Reggina venne invece esonerato il 13 dicembre 2021. Nell’ultima stagione si è seduto per sole due partite sulla panchina del Brescia con cui ha un contratto in scadenza al 30 giugno prossimo. 

Adesso per Aglietti potrebbero spalancarsi le porte del Benevento se, così come pare anche in gialloroso sarà la prima scelta operativa di Carli dopo esserlo stato, all’Empoli nel 2010 proprio quando l’attuale dirigente dei giallorossi si insediò dietro la scrivania da direttore sportivo dell’Empoli

L’identikit del prossimo allenatore del Benevento, prima scelta operativa di Marcello Carli