- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Casa Benedetto XVI ha compiuto importanti passi in avanti per l’apertura al pubblico: il piano terra sarà operativo a marzo. Lo si è appreso questa mattina nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato il sindaco Clemente Mastella e il direttore dell’Asl Gennaro Volpe.

L’incontro era stato convocato per illustrare per la concessione in comodato d’uso all’Asl dell’immobile sito in via Rosselli, denominato  in un primo momento “La casa di Jonas”. Ma Mastella ha annunciato che la struttura sarà intitolata al papa tedesco Ratzinger, recentemente deceduto, dopo aver scritto a suo modo una pagina di storia dimettendosi dal Soglio di Pietro nel corso di un incontro tra prelati. Mastella e Volpe hanno illustrato un accordo di 25 anni tra Comune e Asl per la realizzazione di ambulatori assistenziali rivolti a persone con handicap e loro familiari. L’immobile, composto da tre piani e realizzato con fondi Pics, sarà un polo materno infantile e per i disturbi dello spettro autistico. Nella vicina via Bacchelli, invece, sarà installato un centro per le cure dedicate agli anziani”. Il piano terra della Casa Benedetto XVI è dedicato alla neuropsichiatria infantile, ed è già pronto come ha assicurato il direttore Volpe. Il sindaco, che peraltro, questa mattina ha festeggiato il compleanno, ha sottolineato: “E’ un dono ed un gesto di solidarietà per famiglie in difficoltà. E’ un atto operativo che firmiamo e a fine marzo  sarà operativa. E’ una struttura di grande rilievo e interesse. Mitigherà l’asprezza della vita che riguarda le famiglie che hanno bambini con handicap e difficoltà. E’ una forma di solidarietà per dare ristoro e presenza”.

Il primo cittadino ha spiegato che si riaprirà infine il San Pasquale, un’altra struttura importante per l’assistenza nella via omonima, il  prossimo 17 febbraio. Il direttore Volpe ha poi illustrato dettagliatamente la Casa Benedetto XVI: “Questa è un’opera di grossa integrazione socio sanitaria. Sarà un polo materno infantile. Il piano terra  dedicato alla neuropsichiatria infantile è ormai completata. Sarà una struttura destinata a  tutti i nostri bimbi. Un polo materno infantile con annesso neuropsichiatria infantile che partirà per prima “. Il direttore ha poi spiegato: “Entro un anno sarà pronto il primo piano come  polo materno infantile e consultorio con polo vaccinale”. Accelerata anche per il centro di accoglienza per l’autismo e Volpe ha annunciato che nella giornata di oggi sarà deliberata l’atto aziendale: “E’ stato deliberato l’atto aziendale dell’Asl che presenta importanti novità per il Sannio e una struttura complessa per l’organizzazione del servizio di emergenza”. Volpe ha poi promesso: “Restituiremo alla cittadinanza il poliambulatorio di via 24 maggio con due giornate dedicate alla prevenzione”.