- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 21 ottobre ore 17,30, presso la Sala San Francesco del Convento dei Padri Cappuccini Santuario Sacro Cuore di Gesù di Benevento, si terrà la presentazione del libro di Manuel Bragonzi dal titolo “Per Sempre”.

La comunità dei padri Cappuccini insieme all’Associazione Famiglie Adottive “la Casa di Giuseppe” dà il via ad una serie di incontri nei quali si approfondirà il tema dell’amore verso i figli e dell’importanza della famiglia.
Il primo appuntamento parla di una storia d’amore, un bambino e la sua famiglia.
Manuel è un bambino cresciuto nella desolazione e nella violenza di un villaggio del Cile, durante la dittatura di Pinochet. Dopo essere sfuggito dalla cattiveria del nonno, si rifugia in un bosco, dove vive da solo per tre lunghi anni. Fino a quando, ritrovato dalle forze dell’ordine locali, viene adottato da una coppia Italiana.

Nata a Benevento nel 2012, l’associazione famiglie adottive “La Casa di Giuseppe” è il frutto dell’esperienza di numerose famiglie che si sono incontrate per confrontarsi, condividere e affrontare insieme il loro percorso nel mondo familiare e adottivo.

La crescita dell’associazione è stata talmente positiva da far desiderare alle famiglie, non solo di continuare il percorso di riflessione e condivisione, ma anche di creare una compagnia amatoriale di teatro omonima, per ampliare la rete di contatti sia tra famiglie adottive che tra le coppie che intendono adottare e desiderano avvicinarsi consapevolmente ad una scelta di vita così importante.

La Casa di Giuseppe promuovere l’educazione all’amore e sostenere le coppie nel compito di diventare genitori. Attraverso la condivisione mira ad alleggerire il percorso burocratico adottivo attraverso la sensibilizzazione delle istituzioni preposte e creando una intensa collaborazione con le case famiglia.

L’associazione realizza progetti specifici che comprendono percorsi di mutuo-aiuto a sostegno e accompagnamento delle coppie e delle famiglie per una genitorialità consapevole, attività di sensibilizzazione pubblica con la promozione di convegni, serate tematiche, testimonianze presso le istituzioni nonché interventi di informazione e sensibilizzazione nelle scuole, collaborando con le istituzioni locali e nazionali.

Chi fa la scelta dell’adozione, spesso sente la necessità di condividere con altre coppie, alcuni aspetti di questa meravigliosa e difficile esperienza, con lo scopo di avviare uno scambio di informazioni e attuare un percorso comune di formazione, crescita e sostegno reciproco.