- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma di Domenico Mauro, candidato al consiglio regionale di Forza Italia Benevento sul caso rifiuti. Di seguito il testo: 

“Improvvisamente tutti hanno scoperto la mancata realizzazione degli impianti per il trattamento della frazione organica, l’irresponsabilità nel far arenare gli ambiti territoriali, ma in particolare i candidati del centrosinistra hanno rimosso il fardello di responsabilità che ha di fatto affossato la SAMTE, società provinciale nata per gestire il ciclo dei rifiuti.

Mi fermo qui per non aprire l’ulteriore e dolorosa fatica delle rimozione delle ecoballe, altra funesta eredità del centrosinistra campano, all’epoca guidato da Bassolino.

Su 15 degli ultimi 20 anni è doveroso ricordare che la Campania è stata amministrata prima da Antonio Bassolino e poi da Vincenzo De Luca, i quali hanno utilizzato la nostra Provincia unicamente come sversatoio dei rifiuti, senza neanche ristorare adeguatamente le comunità per la violenza e deturpazione ambientali.

Le aziende che vogliono installare un biodigestore nella nostra provincia godono di un vantaggio: a Benevento la provincializzazione dei rifiuti c’è solo sulla carta. 

L’attualità rappresenta così l’effetto diretto e connesso della causa, che coincide con il palese immobilismo istituzionale dovuto da una legge in materia (Legge Regionale 14/16) che non ha prodotto nulla! Il tutto corroborato dalla consapevole omissione di non aver attivato i poteri sostitutivi di commissariamento degli Eda, normativamente regolati. Le conseguenze: risorse inutilizzate, ciclo inattuato, tariffe elevate, rifiuti sistematicamente trasferiti negli impianti del Nord, sanzioni da parte dell’Unione Europea. E tante altro ancora…”