- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Riceviamo e pubblichiamo l’interrogazione del Consigliere Provinciale Claudio Cataudo indirizzata al Presidente della Provincia di Benevento e al Prefetto di Benevento

“Ill.mo Presidente,
avendo appreso della pronuncia del Consiglio Nazionale Forense del 14 settembre 2023, che ha rigettato il ricorso proposto dall’avvocato Marsicano avverso la delibera del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento di cancellazione dello stesso dall’elenco speciale degli avvocati degli Enti Pubblici, si chiede di conoscere quali saranno le conseguenze per l’Ente Provincia in termini di validità degli atti processuali posti in essere dal dipendente avv. Marsicano in qualità di avvocato della Provincia e quali atti consequenziali si intendono adottare. In merito, preme conoscere eventuali ripercussioni di carattere economico finanziario che la vicenda potrebbe generare in capo all’Ente e le connesse responsabilità.
Sempre sulla scia della “singolare” e “superficiale” attività gestionale delle figure apicali dell’Ente, si colloca l’imbarazzante vicenda degli ultimi concorsi banditi dall’Ente in particolare quello finalizzato al reclutamento di un istruttore direttivo legale. L’ormai ben nota vicenda che ha riguardato quest’ultimo, fa sorgere comprensibili dubbi circa la legittimità e correttezza dell’operato delle commissioni esaminatrici nominate per le altre selezioni pubbliche bandite contestualmente. Nello specifico, si intende sapere se il plateale errore commesso nella attribuzione del punteggio finale nel citato concorso è stato reiterato anche negli altri concorsi svoltisi nello stesso periodo. Anche in questa circostanza, si intende sapere eventuali provvedimenti adottati nei confronti dei responsabili dei settori interessati”.