- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cautano (Bn) – Manca poco più di un mese alla terza edizione di “In corsa… sulla Dormiente”, appuntamento con lo sport e la socialità che avrà luogo nel comune di Cautano. L’evento, visto il grande successo degli ultimi anni, si pone ormai l’obiettivo di entrare a far parte degli appuntamenti tradizionali del calendario sannita, nonché di attirare sempre più appassionati estendendo magari in futuro il proprio percorso ad altri comuni.

Non mancano le ambizioni a Mario Ferraro, presidente dell’Asd Gianluca Gisoldi, società che organizza la manifestazione: “Tutto è nato da uno studio di alcuni nutrizionisti sull’effetto della patata interrata sull’organismo umano – spiega Ferraro – Si è scoperto che le sue proprietà danno all’atleta una maggiore energia, un apporto maggiore, e da questa ricerca è nata anche la prima edizione della corsa che fu pensata proprio durante la prima edizione della festa della patata interrata tenutasi a Cautano”. 

Proprio per questa ragione in occasione della terza edizione saranno effettuati anche degli studi sul campo: “I valori di alcuni partecipanti verranno misurati da esperti nutrizionisti sia prima che dopo la corsa, abbiamo l’obiettivo di abbinare corsa e nutrizione, non si tratta di una semplice gara podistica ma di qualcosa di più”, prosegue Ferraro. 

Il presidente della Asd Gianluca Gisoldi, che ricopre anche il ruolo di presidente dell’Ance Benevento (Associazione Nazionale Costruttori Edili), ha un piccolo sogno: “Vorrei che In Corsa… sulla Dormiente” in futuro varcasse i confini di Cautano per toccare anche altri comuni della zona, diventando la vera e propria gara podistica della Dormiente del Sannio. A piccoli passi sono sicuro che ci riusciremo”.

La gara podistica è in programma domenica 15 settembre sul percorso cittadino di Cautano, lungo 8,4 chilometri. nell’occasione sarà possibile partecipare anche a una passeggiata di 2,5 km aperta a tutti. La partenza della gara è prevista per le 18.30, mentre alle 20.30 avrà luogo la premiazione.