Dare concretezza alle proposte del programma, dall’inizio di questa campagna elettorale, è stato il mantra della Lista ‘Ceppaloni Domani’. Il primo punto nell’agenda programmatica, infatti, parla di “Sviluppo economico e Turismo”. La gestione del ‘Green Park’, in particolare, è una questione che è già stata messa in risalto dal gruppo di opposizione di Cittadinanza Attiva nel corso dei cinque anni che stanno per terminare.
Una proposta, quella di istituire una cooperativa di comunità che, però, non trovò il benestare del Sindaco uscente, Ettore De Blasio, e della maggioranza in Consiglio. La proposta avanzata dai membri dell’opposizione, invece, trovò l’appoggio, ed il sostegno, da parte di Claudio Cataudo.
Un incontro dedicato al Castello di Ceppaloni e alla struttura comunale denominata ‘Green Park’, dunque, è stato promosso nella serata di ieri, all’interno della Sala consiliare in piazza C. Rossi, dalla Lista ‘Ceppaloni Domani’ con il candidato Sindaco, Claudio Cataudo. Ospite della serata, che in maniera magistrale ha illustrato cosa vuol dire avere in un Comune una cooperativa di comunità, è stato il Dr. Angelo Moretti.
In concomitanza con l’incontro nella Sala consiliare, si è svolto anche il comizio, in piazza dei Martiri, alla Frazione di San Giovanni, della compagine avversaria. Dal palco di San Giovanni, in assenza di idee sulla destinazione d’uso del Green Park, il Dott. De Blasio dichiarava: “Quelli di Cittadinanza in-Attiva, vogliono affidare la gestione del Green Park alla cooperativa Sale della Terra di Angelo Moretti. Questi signori pensano di gestire il Comune come se fosse una loro proprietà”.
La risposta al Dott. De Blasio, in contemporanea, è arrivata direttamente dal candidato Sindaco, Claudio Cataudo: “Ho sentito qualche strumentalizzazione nei giorni scorsi attuata rispetto a queste cooperative di comunità. Il Dott. Moretti, è bene chiarirlo, non metterà le sue cooperative a Ceppaloni, ma bensì ci aiuterà a costruire le nostre di cooperative. Ceppaloni, dunque, avrà le sue cooperative di comunità, fatte di donne e uomini del posto, che troveranno occupazione, che saranno attivisti dello sviluppo di Ceppaloni”.
Esaustivo e rivelatore, è stato l’intervento del Dott. Angelo Moretti, di fronte ad una Sala consiliare gremita di persone. Le varie opportunità, la necessità di puntare al green, la co-progettazione, la co-fondazione, la managerialità diffusa, il recupero di beni abbandonati, sono le basi su cui si fondano le cooperative di comunità. Sviluppare il benessere di un luogo, attraverso la sinergia cittadini-istituzioni, che lavorano insieme, è un attrattore turistico ma anche residenziale. “Al giorno d’oggi – come spiega Moretti – il solo lavoro ad una persona non basta. Puoi avere anche un buon lavoro, ma le persone cercano una migliore qualità di vita. La qualità di vita – prosegue – è data da una serie di indicatori. Il welfare rurale, che si basa sulla coesione sociale tra le persone di questo territorio, dei beni che abbiamo a disposizione, può essere un attrattore di sviluppo per nuova residenzialità. Un asilo nido – conclude Moretti – oggi non è visto più solo come un servizio, ma bensì come un attrattore per le famiglie. Chi decide di venire a vivere a Ceppaloni, lo fa anche perché ci sono i servizi, ci sono degli spazi verdi, c’è coesione sociale”.
Dopo l’intervento del Dott. Angelo Moretti, ha preso la parola anche il candidato Sindaco, Claudio Cataudo. Entusiasta del progetto, ha confermato, ancora una volta, la volontà di proseguire nell’istituzione di una cooperativa di comunità, a partire dal 16 maggio, per lo sviluppo turistico ed economico di Ceppaloni.
Il prossimo incontro, che sarà anche l’ultimo di questa campagna elettorale, si terrà in piazza Umberto I alla Frazione di Beltiglio alle ore 19.00.