- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Ceppaloni (Bn)- Corsi e balneazione momentaneamente sospesi. Il comunicato ufficiale arriva direttamente dalla pagina facebook del centro sportivo “Green Park” che dovrà chiarire e scongiurare il rischio legionellosi (vista la presenza nell’acqua del batterio ‘Legionella Pneumophila’), paventato dopo il sopralluogo dell’Asl di Benevento del 10 ottobre 2019, con relativa comunicazione al comune di Ceppaloni, proprietaria della struttura.

L’amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Ettore De Blasio, ha prontamente emesso un’ordinanza (foto in basso) in cui obbligava alla società che gestisce la struttura, la chiusura ad horas della piscina, invitandola ad effettuare immediatamente la bonifica dell’impianto idrico. 

Secondo “Cittadinanza attiva per Ceppaloni”, la cosa è rimasta sottotraccia: il comune non ha ‘ufficialmente’ avvisato la cittadinanza, tentando di non divulgare la notizia. E’ stata proprio l’associazione a dare voce ed ampio risalto alla notizia con una nota che riportiamo di seguito: 

“Visto che l’amministrazione (come dimostrano i fatti) non ha ritenuto opportuno informare la cittadinanza, vi comunichiamo che, nella piscina comunale Green Park è stata accertata la presenza del batterio della “Legionella Pneumophila”, come risulta dai controlli effettuati dall’ASL e dall’Arpac di Salerno.

La stessa ASL, il 10 ottobre, ha richiesto la chiusura immediata della struttura al fine di procedere alla bonifica.

Il Sindaco ha provveduto, l’11 ottobre, a emettere anche l’ordinanza di chiusura, pensando bene, però, di non procedere a pubblicarla o comunque di rendere pubblica la notizia.

Nel limite delle nostre possibilità, cerchiamo, come sempre, di informare la cittadinanza e le autorità competenti al fine di tutelare la salute pubblica”.