- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Cambiano le edizioni ma l’entusiasmo resta sempre lo stesso. A Ceppaloni si respira aria di festa: è l’effetto della Porziuncola, la Sagra dei fusilli e del formaggio pecorino, che anima il comune sannita per quattro giorni, dal 29 luglio al 1 agosto

Un evento, tra i più attesi dell’estate sannita, che quest’anno festeggia il 40esimo anniversario. Ed è evidente motivo di orgoglio per la Pro Loco ‘Ing. Pino Di Donato’, presieduta da Michele Iacicco, che si è adoperata ancor più – con i suoi numerosi volontari – per accrescere la portata dell’evento e regalare ai visitatori una edizione indimenticabile e immersiva, fatta di buon cibo e buona musica, e organizzata nei minimi dettagli. “Quest’anno abbiamo alzato ulteriormente l’asticella, forse abbiamo chiesto anche troppo a noi stessi  perché non è mai facile organizzare questo evento. Sono davvero soddisfatto e non posso non ringraziare tutte le persone che ci hanno aiutato” ha detto Iacicco. 

Protagonisti dell’evento gli stand gastronomici con i tanto attesi fusilli, il formaggio pecorino e la deliziosa montanara, tra le specialità più richieste ed amate della festa. A Ceppaloni, però, non c’è solo l’ottimo menù, ma anche artigianato e musica popolare con un cartellone ricco di eventi organizzati dal ‘Cippofest’, il Festival dei suoni e delle danze popolari.

Ad allietare la prima serata ‘Gli Sfessania’, gruppo capitanato da Luigi Blaso che è anche direttore artistico dell’intero evento. Il 30 luglio gli ’Scacciapensieri’, gruppo di musica popolare della provincia di Napoli, il 31 luglio il trio Assurd e in chiusura l’artista calabrese Mimmo Cavallaro, cantautore popolare che affonda le sue radici nei canti antichi della tradizione contadina e ad oggi è diventato uno dei più grandi interpreti della tradizione musicale calabrese. “Quest’anno abbiamo voluto mantenere il profilo popolare della nostra terra così da permettere a chi viene da fuori di conoscere al meglio la nostra terra e la nostra musica – ha spiegato Blaso -. Abbiamo scelto di affidare la chiusura al grande maestro Cavallaro e per noi è veramente un onore averlo sul palco di piazza Carmine Rossi”. 

Tra le novità di quest’anno l’apertura del meraviglioso Castello ai numerosi visitatori presenti alla manifestazione: Questo evento rappresenta anche una occasione per valorizzare il nostro borgo storico e noi siamo contenti di sostenere queste iniziative di sviluppo territoriale – ha precisato il sindaco Cataudo -. La Porziuncola è un appuntamento molto importante che ogni anno porta a Ceppaloni sempre più visitatori. Faccio i miei complimenti agli organizzatori e a tutti i volontari, dai più piccoli ai più grandi, che con grande passione, sacrificio e soprattutto un forte legame con le nostre tradizioni e cultura stanno portando avanti questa iniziativa” ha concluso il primo cittadino. 

Non resta altro che invitarvi tutti a Ceppaloni, alla 40esima edizione della Sagra della Porziuncola