- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Il musicista calabrese è uno dei grandi della musica popolare italiana e si esibirà in Piazza Carmine Rossi martedì 1 agosto

L’edizione numero 40 della “Porziuncola: Sagra dei fusilli e del formaggio pecorino” è uno degli eventi più attesi dell’estate sannita. Dopo che la Pro Loco Ing. Pino Di Donato ha annunciato le date ufficiali, sono state tantissime le richieste giunte anche da fuori regione.

Da sabato 29 luglio a martedì 1 agosto Ceppaloni sarà capitale del gusto e anche della musica con il festival popolare “Cippofest” ideato dal direttore artistico Luigi Blaso (nella foto). Per il musicista di Apice quello con la Pro Loco Ing. Pino Di Donato di Ceppaloni è un legame solido e duraturo.

“Sono orgoglioso di far parte di questa bella squadra e di aver sposato anni fa questo progetto” ha spiegato Blaso. Per l’edizione numero 40 serviva un nome d’eccezione che rendesse ancora più importante il cast artistico. La scelta è ricaduta su Mimmo Cavallaro, uno dei grandi della scena popolare italiana, che martedì 1 agosto alle 22:00 sarà in concerto in Piazza Carmine Rossi.

“Mimmo Cavallaro è uno dei primi esponenti della musica popolare calabrese con lo studio dell’antica tradizione, poi ha strizzato l’occhio alla world music diventando uno dei primi a portarla in giro per l’Italia e non solo”. Cavallaro è stato direttore artistico del “Kaulonia Tarantella Festival”, ha partecipato al concerto del 1° maggio a Roma nel 2017 e a diversi Festival di importanza nazionale ed internazionale. E’ stato nominato anche per il premio “Tenco”.  “L’ho scelto – sottolinea Blasoper dare una forte impronta al “Cippofest” che sta crescendo. Prima grazie agli artisti locali, ora con le tradizioni di altre regioni fino poi ad arrivare un giorno alla musica popolare di paesi e di terre fuori dal nostro territorio nazionale quindi scoprendo altri mondi”.

Le attese, per una manifestazione che cresce velocemente, inutile negarlo, sono importanti. “Ci aspettiamo di crescere con un maggior numero di partecipanti sia alla Sagra che al contesto popolare che a Ceppaloni può essere valorizzato con lo studio delle tradizioni territoriali -conclude- legate a quelle che sono le tarantelle e i riti popolari e popolani di una volta che la meravigliosa terra che ci ospita può offrire”. La “Sagra dei fusilli e del formaggio pecorino” avrà luogo da sabato 29 luglio a martedì 1 agosto.