- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Prende il via lunedì l’iniziativa “Zoom sulla città” organizzata dal movimento civico “CambiaVento”.

Il ciclo di incontri intende riflettere su aspetti tematici inerenti lo sviluppo della città, la sua prospettiva e soprattutto raccogliere spunti per fare un approfondimento sulle dinamiche cittadine.

Il primo appuntamento, come detto, si terrà domani, lunedì 30 novembre, alle ore 19.00 in diretta streaming sulla pagina Facebook di CambiaVento (www.facebook.com/CambiaVento-100154445223411/) incentrandosi sul tema “Benevento nuova: riqualificazione e riuso nel contesto urbano”.

Al centro del confronto l’idea di dover restituire ai cittadini spazi e strutture che oggi vertono in condizioni di degrado o disuso. Si parlerà di alcune ipotesi di rigenerazione urbana di alcune strutture già esistenti che devono trovare necessariamente una nuova funzione o un nuovo ruolo all’interno del contesto cittadino. Tra queste sicuramente il complesso della Spina Verde al Rione Libertà, la grande struttura del Seminario Arcivescovile al viale degli Atlantici ma anche le tante piccole strutture, abbandonate o male utilizzate, diffuse nella città di Benevento.

Uno sguardo, inoltre, sarà posato anche sul ruolo che devono avere i fiumi nella città capoluogo del Sannio, trovando in esse una risorsa da valorizzare e non un bene da “arginare”.

Interverranno all’iniziativa gli Architetti Antonio Iadicicco, Raimondo Consolante, Renè Bozzella e Lorena Santamaria.

Modereranno il confronto Ugo Forni Rossi e Stefano Orlacchio, membri del comitato promotore di CambiaVento.