- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Torna d’attualità nel Sannio, come già accaduto in passato, il problema inerente i furti in abitazione. L’incubo ladri, da almeno tre settimane, è tornato prepotentemente a riguardare la Valle Vitulanese. Una escalation di furti che turba e non poco i residenti della zona.

I malviventi agiscono anche alla luce del sole, incuranti della eventuale presenza dei proprietari. Fanno razzia di ogni bene, logicamente in particolar modo di oggetti in oro e denaro. Recinzioni danneggiate, porte e finestre divelte, stanze messe a soqquadro. In alcune circostanze i banditi si sono intrufolati in abitazioni anche mentre i proprietari erano presenti e ignari della sgradita visita. Questo è quanto racconta ‘vox populi’. Quanto si raccoglie percorrendo le strade ed ascoltando la viva voce degli abitanti della zona.

Nel fine settimana, a Vitulano, alcuni malviventi sono entrati in un appartamento in pieno pomeriggio, evidentemente sapendo che i proprietari non erano in casa e non sarebbero rientrati a breve. I ladri hanno così avuto tutto il tempo di forzare la finestra e, dunque, entrare in casa, mettere tutto a soqquadro, come sempre in cerca di gioielli, denaro contante, orologi o apparecchi elettronici facilmente trasportabili. Un altro colpo, invece, è stato messo a segno a Foglianise, poi un terzo e un quarto hanno interessato il comune di Cautano. A questi si aggiunge il tentativo di furto perpetrato in una abitazione sempre a Vitulano. Insomma, i ladri non conoscono sosta e agiscono in qualsiasi fascia della giornata.

Gli episodi si sono registrati nel corso delle ultime settimane, facendo riemergere in modo preponderante la preoccupazione dei cittadini. La richiesta di sicurezza, anche via social, ormai sono quotidiani e si perdono nella incessante cronaca con denunce relative a furti nella case. I carabinieri si sono già attivati, cercando di risalire agli autori anche attraverso le immagini girate dalle telecamere della videosorveglianza.