Una cerimonia di accoglienza per salutare l’arrivo di Miss Rebecca Kaczmarek, cittadina americana, approdata da qualche giorno all’Istituto di Istruzione Superiore de’ Liguori di Sant’Agata de’Goti nelle sue vesti di assistente di Lingua inglese. È quanto si è sviluppato nella giornata di ieri presso la sala consiliare di Palazzo San Francesco del Municipio saticulano. L’Istituto santagatese guidato dalla Dirigente scolastico Maria Rosaria Icolaro è stato, infatti, selezionato dal Consiglio Direttivo della Commissione Fulbright quale scuola assegnataria della specifica professionalità per l’anno scolastico in corso. E così, presenti anche il sindaco Salvatore Riccio ed ulteriori amministratori comunali, si è dato vita ad una suggestiva mattinata per tagliare il nastro della programmazione cha ha l’obiettivo di promuovere l’insegnamento della lingua inglese.
La musica della “De’Liguori Band” ha allietato l’intera cerimonia durante la quale sono state presentate la storia e le tradizioni della “perla del Sannio”. A seguire un tour guidato con gli studenti, abili Ciceroni, a guidare Miss Rebecca – Assistente laureata in Conservazione dei beni culturali presso l’Università del Massachusetts, con competenze in lingua e cultura greca e latina – tra le bellezze del Centro storico saticulano. Nello specifico con i ragazzi dell’indirizzo per il Turismo ad assolvere al ruolo di guide in italiano ed i colleghi del Cambridge a tradurre in un qualificato mix di elevate competenze.
La dirigente Icolaro ha voluto sottolineare alla platea, nel personale discorso, il “valore dell’accoglienza” e quello della “apertura alle altre culture.
Il Mondo ha bisogno della vostra genuinità e delle vostre competenze per costruire scenari migliori di pace”.
Dalla stessa sono venuti ringraziamenti al sindaco, all’Amministrazione comunale, alla professoressa Federica Lombardi, Tutor docente di Lingua e Letteratura inglese fattasi promotrice del programma Fullbright, alla professoressa Jessica De Silvestror ed a tutto il Dipartimento di Lingue e Culture straniere.
Il programma si inserisce nell’ azione strategica del “De’ Liguori” che persegue con i programmi Erasmus, Cambridge International e Fulbright il processo interculturale e di perfezionamento delle competenze linguistiche in inglese. Aria sempre più internazionale al “De’ Liguori”.