Airola (BN) – “Esecuzione perfetta, chiare le dinamiche, precisi i fraseggi, eccellente la musicalità”. Questo il giudizio espresso dalla commissione esaminatrice dei giovani talenti al Concorso musicale “Adotta un Musicista”, alla sua XIX edizione, indetto dall’Associazione ForlìMusica e che è valso a Salvatore Ruggiero, giovanissimo oboista airolano il premio speciale come migliore strumentista a fiato e il secondo posto in ex aequo nella graduatoria finale nella prestigiosa competizione.
La giuria, presieduta dal direttore artistico di ForlìMusica e Prima Viola solita del Teatro alla Scala di Milano, Danilo Rossi, ha apprezzato le doti musicali del giovane talento sannita che si è esibito con il “Concerto in La minore per oboe e orchestra RV461” di Antonio Vivaldi, riuscendo a superare la semifinale e accedere alla finale. Qui, in qualità di solista, ha interpretato il primo tempo del “Concerto in Do maggiore di Vivaldi per oboe e orchestra RV447” accompagnato dall’Orchestra Bruno Maderna di Forlì diretta dal M° Gianna Fratta.
Salvatore, ha iniziato da piccolissimo lo studio dell’oboe e, in pochi anni, è riuscito a ritagliarsi uno spazio di notorietà in ambito musicale affermandosi sempre nelle prime postazioni in concorsi nazionali ed internazionali. Da quest’anno è alunno del Liceo musicale caudino, contesto in cui ha la possibilità di arricchire il suo percorso formativo. Contemporaneamente si sta perfezionando all’Accademia Santa Cecilia di Roma sotto la guida del M° Francesco Di Rosa, con le attività della Juniorchestrayoung.
“Si tratta di un risultato straordinario – afferma la dirigente scolastica Maria Pirozzi – che conferma le grandi doti e la passione per la musica di Salvatore. Il nostro istituto è orgoglioso di avere tra i suoi allievi un artista così talentuoso e riconosciuto a livello nazionale. Salvatore ha dimostrato di avere le capacità e la maturità per affrontare sfide importanti e di saper far emergere la bellezza della musica con la propria arte. Gli ottimi risultati appena conseguiti da Salvatore sono di esempio e di stimolo per tutti i nostri studenti: servono a dimostrare che l’amore per la musica, la dedizione, la serietà e l’impegno possono trasformatosi in forte competenza spendibile nell’arco della vita personale e professionale. Auguriamo a Salvatore un futuro ricco di successi e soddisfazioni nel mondo della musica, consapevoli che la sua bravura e la sua passione continueranno ad ispirare e a stupire tutti coloro che hanno la fortuna di ascoltarlo”.
Ai suoi docenti – si legge dai social – Ruggiero ha riservato parole di ringraziamento per il contributo prezioso e costante che apportano alla sua crescita formativa e musicale. Attesissimo, inoltre, il prossimo appuntamento con l’iniziativa “Pierino e il Lupo” che vedrà impegnato l’oboista sannita domenica 7 maggio e lunedì 8 maggio 2023 con la Juniorchestrayoung Santa Cecilia all’Auditorium Parco della Musica di Roma, in presenza, tra gli altri, dell’attore Stefano Fresi in qualità di voce recitante.
In terra caudina, inoltre, si avrà la possibilità di ascoltare Salvatore nelle varie e numerose performances musicali organizzate dal Liceo Lombardi, previste in conclusione dell’anno scolastico.