- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Non c’è alcun conflitto d’interesse. Il TAR Campania ha respinto il ricorso presentato contro la nomina ministeriale di Caterina Meglio quale Presidente del Conservatorio Musicale “Nicola Sala” e ha confermato la validità del provvedimento perché non viziato da alcuna circostanza.

Lo ha comunicato nel pomeriggio la stessa Meglio nel corso di una conferenza stampa il cui contenuto era stato brevemente anticipato già nella mattinata dal sindaco Clemente Mastella. Il ricorso era stato presentato dal presidente uscente Antonio Verga secondo il quale un precedente incarico presso il ministero svolto dalla stessa Meglio creava una situazione di illegittimità nello svolgimento dell’incarico. La presidente Meglio ha voluto precisare che, avendo ricevuto ufficialmente la notifica della sentenza alle ore 13 di oggi, ha subito deciso di riassumere l’incarico al vertice dell’Istituto di piazza Arechi dal quale si era autosospesa all’atto del deposito del ricorso presso la sede della giustizia amministrativa di prima istanza lo scorso 12 ottobre.

L’ex presidente  Verga dovrà pagare anche le spese  di giustizia.  La presidente, che era affiancata dal Direttore Giosue Grassia, ha anche osservato che il TAR ha smontato del tutto le argomentazioni contenute nel ricorso del suo predecessore.

La Meglio ha sottolineato:” Oggi è una giornata di festa. Finalmente è stata fatta chiarezza. Ricominciamo da qui.  E’ una sentenza netta chiara e ha dato ragione a me e al Ministero. Non c’è illegittimità, non c’è nessuna incompatibilità al ruolo. Si era messo in discussione la mia candidatura rispetto alla legge Severino. Non era cosi. Il Tar con la sua sentenza ha risposto e confermato la legittimità della mia nomina”.

Passando ad altri argomenti connessi comunque al suo incarico ed alle sue mosse future, Meglio ha precisato che intende mettere a disposizione del Comune l’ex Convento degli Scolopi di via Camerario per ospitare le aule scolastiche per quegli istituti che debbono essere abbattuti o ricostruiti. La consegna materiale  dello Scolopi, però, avverrà allorquando saranno ultimati i lavori necessari, da svolgersi a spese del Conservatorio, come ad esempio la scala antincendio. La Meglio, infine, ha auspicato che venga concesso al Conservatorio l’uso del complesso di San Vittorino per le esigenze dell’istituto musicale.