- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Sorprese non se ne prevedevano e non sono arrivate. Poco più di due ore di dibattito sono bastate all’amministrazione Mastella per incassare il via libera al rendiconto 2021 di palazzo Mosti. Dopo Tari e Imu, dunque, la maggioranza supera il penultimo ostacolo contabile di questa estata in aula. Resta da approvare solo il bilancio di previsione ma è questione di settimane: l’ultima proroga concessa da Roma ha fissato infatti al 30 giugno il termine ultimo per deliberare.

Tornando alla cronaca, all’assessore alle Finanze Maria Carmela Serluca il compito di relazionare sullo stato di salute dei conti comunali: “Non esiste alcun allarme. Il disavanzo di sei milioni di euro è un dato meramente tecnico e risponde alla necessità di accantonare somme utili a coprire il Fondo crediti di dubbia esigibilità e di rispondere ai cambiamenti normativi. Un percorso cominciato nel 2019 e che ci dà 15 anni di tempo per azzerare il disavanzo. E quando siamo partiti eravamo sotto di nove milioni”.

Parole incapaci di fare breccia nelle riflessioni dell’opposizione, intervenuta a ribadire dubbi e perplessità sulla gestione finanziaria dell’ente con gli interventi di Rosetta De Stasio (Prima Benevento), Giovanna Megna (Civico 22), Floriana Fioretti e Giovanni De Lorenzo (Pd) e Angelo Miceli (Città Aperta). 

Al momento della conta, al termine di poco più di due ore di discussione, però, non c’è stata partita: solo 7 i voti contrari a fronte dei e con 20 favorevoli.