- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – “Ringrazio il presidente uscente Clemente Di Cerbo e rivolgo un grosso “in bocca al lupo” al neo presidente Oberdan Picucci“.

Con queste parole il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha salutato il cambio della guardia al vertice del Consorzio Sannio.it nel corso di una Assemblea appositamente convocata nella sede del Viale degli Atlantici e presieduta dal Sindaco Domenico Vessichelli.

Picucci, nominato con un Decreto di Di Maria del 18 novembre scorso, è chiamato a guidare un Consorzio fondato dalla Provincia cui hanno aderito Comuni e Comunità Montane, che si occupa di rendere agli Enti pubblici locali servizi nel campo dell’e-government: Di Maria, nel sottolineare ruolo e funzione del sodalizio, ha dichiarato di avere la massima fiducia di Picucci che, ha detto, “d’altra parte è ben consapevole di quanto sia gravoso e impegnativo il lavoro che dovrà svolgere“.

Di Maria ha quindi aggiunto nel corso del suo intervento: “Il Consorzio ha grandi potenzialità; ma, ora più che mai, serve un impulso vitale per andare oltre l’ordinario e attrarre, nella giusta misura, le pubbliche amministrazioni. L’innovazione tecnologica e l’infrastrutturazione digitale sono indispensabili e prioritarie nello scenario socio-economico che la pandemia ha innescato. Il Cts dovrà saper rispondere a questa sfida, implementare i servizi e marciare a fianco dei Comuni, avviando una fase di collaborazione e concertazione fattive che porti al riequilibrio economico, eliminando ritardi e morosità. Occorrerà — ha concluso Di Maria — avviare una forte sensibilizzazione, nella certezza che molti Comuni, a cominciare da quello di Benevento, possano essere attratti a utilizzare i servizi che il Cts può offrire. Per quanto riguarda la Provincia, confermo la mia disponibilità e sarò sicuramente a disposizione di quanti credono nelle risorse strategiche della struttura consortile. Di più, spingerò per riunioni più frequenti, magari a scadenza trimestrale, per verificare percorsi e obiettivi. E in ogni caso, visto il periodo che stiamo vivendo, per la prossima estate i segnali che il Cts dovrà dare alle varie amministrazioni dovranno essere visibili e tangibili”. 

Il neo-presidente Picucci, dal canto suo, prendendo la parola in Assemblea, nel ringraziare Di Maria, ha assicurato il massimo impegno. “È una sfida che mi attira e che va oltre le contingenze. Al netto di tutte le difficoltà, ci metterò entusiasmo e dinamismo istituzionale per raggiungere gli obiettivi prefissati. Di sicuro, l’interlocuzione con la Provincia sarà costante e produttiva”.

L’Assemblea del Cst, esaurito questo primo punto, ha quindi proceduto agli adempimenti di Bilancio, illustrati dal membro del Cda, Luigi Pilla.

Lo stesso Presidente Vessichelli ha ribadito fiducia nel percorso di crescita e di stimolo illustrato dal Presidente Di Maria e ha concordato sulla necessità di incontri e riunioni ravvicinate per tenere sempre aperti il dialogo e il confronto con i Comuni e gli enti territoriali.

Significativo l’intervento, a conclusione del dibattito, del sindaco di Apollosa, Marino Corda. “Confesso che era mia intenzione, stamattina, annunciare l’uscita del mio Comune dal Consorzio. Ma non sarà così. La presa di coscienza sulle potenzialità del Cts e l’istituzione di una piattaforma fortemente operativa, invocate dal presidente Di Maria, sono uno stimolo a proseguire. Nella certezza che a breve possano esserci concreti riscontri”.