- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Tutti assolti. Questa la decisione della Corte d’Appello che si è riunita questa mattina per decidere sul ricorso presentato dal sostituto Procuratore Rinaldo contro l’assoluzione dal reato di abuso di ufficio del sindaco di Sant’Agata de’ Goti Carmine Valentino e dei componenti della sua Giunta nel 2009.

Assoluzione decisa nel 2013 dal Tribunale di Benevento. Il processo era quello relativo all’espletamento tra il 2009 ed il 2010 delle procedure di un concorso interno per Comandante della Polizia Municipale. Ad essere rinviati a giudizio con il primo cittadino Valentino anche gli allora assessori PiccoliRazzano (Marco), ViolaIzzoPettiMaddaloni e Viscusi (Giovanni), la segretaria comunale Maria Antonietta Iacobellis, il dirigente Ciro Magliocca, il comandante dei Vigili Vincenzo Iannotta e Giuseppe Formisano. Dopo l’assoluzione decisa perché secondo il Tribunale di Benevento la procedura utilizzata per il concorso non configurava il reato di abuso d’ufficio, era stato il sostituto Procuratore Rinaldo ad impugnare la sentenza. Vicenda che si chiude dunque con la nuova e definitiva assoluzione di oggi.

 

La cronaca della giornata

Nel corso dell’udienza di questa mattina, la procura generale aveva chiesto l’assoluzione per le parti politiche – quindi sindaco ed assessori dell’epoca – e la condanna invece per le parti tecniche: Iacobellis, Iannotta, Magliocca e Formisano. Ma la Corte d’Appello ha deciso invece per l’assoluzione di tutti i 12 imputati. Soddisfazione per il collegio difensivo composto dagli avvocati Luigi Diego Perifano, Marcello D’Auria, Sergio Rando, Vincenzo Sguera, Camillo Cancellario, Domenico Della Ratta, Lucrezia D’Abruzzo, Nunzia Meccariello e Vittorio Fucci.

 

Le dichiarazioni di carmine Valentino

Un’assoluzione che conferma il nostro corretto operato nel rispetto delle norme. Un’ulteriore assoluzione nel merito, che fuga qualsiasi dubbio. Nessuna prescrizione! Speriamo, a riguardo, di poter così rassicurare anche chi ha avuto preoccupazione e premura di ipotetiche prescrizioni. A questi in particolare il mio pensiero in questo momento, con gli auguri di buone festività“. Queste le parole del sindaco di Sant’Agata de’ Goti Carmine Valentino dopo la lettura del dispositivo di fine udienza.