- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Presidio questo pomeriggio del sindacato Flaica Uniti Cub presso la sede dell’Asia in via della Puglie. La protesta del sindacato è diretta contro la gestione, a detta dei promotori, “insensata” del personale, nonché contro le scelte manageriali circa il futuro stesso della società partecipata del comune.

Il segretario nazionale Cub, Marcelo Amendola, ha motivato l’azione: “Stiamo denunciando da tempo le condizioni di lavoro degli operatori che riteniamo non siano idonee. Alcuni hanno problemi di salute e non viene valutata la possibilità di individuare una mansione alternativa a quella attuale. Noi riteniamo, invece, che questi operatori dovrebbero svolgere un’attività diversa da quella che stanno svolgendo attualmente. Ne abbiamo già parlato con l’azienda ma non abbiamo avuto risposte concrete. Continuano con le mansioni precedenti rischiando la propria salute. Il lavoro va tutelato“.

Amendola ha rimarcato come è tutto il settore dei rifiuti a soffrire per questa mancanza di attenzione nei confronti delle condizione di lavoro degli addetti. Il fatto che la questione sia generalizzata non significa, però, doversi rassegnare. Secondo Amendola occorrerebbe invece fare qualcosa: “Nel nostro sindacato sono già sei gli operatori che hanno denunciato questo stato di cose, altri non denunciano per paura di poter perdere il posto di lavoro. E’ una cosa molto grave. Bisogna lavorare senza rischiare la propria salute e non accettiamo assolutamente  che quei posti vengano occupati da personale raccomandato. Questa cosa ci da molto fastidio, ricorreremo alla Magistratura se sarà necessario“.