- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è svolto tra 5 e 6 dicembre, presso la sala Conferenze di Palazzo San Domenico e le sale del Museo del Sannio, a Benevento, il convegno “GLI DÈI, IL DIRITTO, LA LEGGE” Quarto incontro tra Giuristi e Antropologi del Mondo Antico. Organizzato dall’Ateneo del Sannio nell’ambito delle attività del Centro interuniversitario AMA (Antropologia del Mondo antico, Università degli Studi di Siena), l’evento ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Benevento, di SannioEuropa, dell’Accademia di Santa Sofia e del Consorzio Interuniversitario Gérard Boulvert per lo studio delle civiltà giuridiche europee.

Inquadrata all’interno delle celebrazioni per l’anniversario dei centocinquant’anni dalla Fondazione del Museo del Sannio, la manifestazione ha visto la partecipazione di alcuni tra i più importanti classicisti e giuristi italiani e stranieri che hanno provato a rispondere a importanti interrogativi relativi al mondo antico, ma interpretabili alla luce delle esigenze attuali: quesiti relativi ai rapporti tra il diritto romano e il concetto del divino nell’età classica.
Le implicazioni tra religione e giustizia, in riferimento al tema dei diritti umani, sono state indagate e discusse non solo sulla base dei testi classici, ma anche alla luce di importanti eventi di cronaca internazionale. Tra gli intervenuti, Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento, Gerardo Canfora, Rettore dell’Università del Sannio, Maurizio Bettini, Direttore del Centro di Antropologia del Mondo Antico di Siena, e Luigi Garofalo, Ordinario di Diritto Romano all’Università degli studi di Padova.