- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Cusano Mutri (Bn) – I tappeti floreali sono ultimati e saranno visibili fino a stasera quando, dopo la Santa Messa delle 18.30 nella Chiesa dei SS Pietro e Paolo, partirà la Solenne Processione che li calpesterà immolando il sacrificio degli infioratori.

Da oltre un secolo a Cusano Mutri vige la tradizione d’infiorare le vie, le piazze e le Chiese della cittadina a testimonianza della religiosità cattolica radicata nel popolo. Quest’ultime vengono ricoperte di quadri realizzati con petali di fiori e sostanze vegetali raffiguranti immagini sacre, riproducendo opere di autori celebri oppure originali proposte creative dei maestri infioratori.

Giunta alla sua 25° edizione, l’Infiorata del Corpus Domini è vanto dei cittadini volontari e degli artisti locali, che per la sua realizzazione si avvalgono delle sole risorse floreali che offre la flora spontanea del luogo.  Alcuni giorni prima della festa, centinaia di donne, uomini, bambini e giovani si riversano nei campi dei dintorni per spogliarli dei loro fiori splendenti dai più vivi colori per essere usati nella tessitura di morbidi e vellutati disegni la mattina del “Corpus Domini“.

Data la delicatezza del materiale, il tappeto comincia a prendere forma solo verso le 6 del mattino del giorno di festa, dopo che il giorno precedente dalle ore 17:00 si é provveduto a tracciare il disegno per strada.  Allora le vie, le strade e le piazze si riempiono di tutti gli artefici dell’Infiorata che prendono a riempire le varie parti con petali variopinti, proprio come farebbe un pittore nell’atto di dipingere il suo più bel capolavoro. Nelle Chiese di San Giovanni Battista, dei SS. AA. Pietro e Paolo e in quella di San Nicola i tappeti vengono realizzati già dal sabato, proseguendo durante la nottata fino ad ultimare i lavori nella prima mattinata della domenica. I tappeti floreali saranno visibili durante la fase di preparazione al mattino e, una volta completi, dal termine dei lavori (ore 13:00 circa) fino al passaggio della solenne processione.