- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Mai dimenticare da dove si è partiti. Il punto di arrivo di un cantante può essere l’Ariston di Sanremo, San Siro, Woodstock o i Grammy, ma è guardandosi indietro per vedere il proprio excursus che si ha contezza di quanto si è diventati grandi. 

Gianni Morandi è stato uno dei protagonisti del festival, co-presentatore insieme ad Amadeus ma con tante sortite canore (memorabile il medley a tre con Al Bano e Massimo Ranieri) che hanno lasciato il segno. 

Nel 1987 Morandi, tanto per rimanere in tema di tridente, vinse il festival di Sanremo con Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri con la canzone ‘Si può dare di più’. Di certo Morandi diede tutto sé stesso in occasione di un memorabile concerto che tenne circa 40 anni fa a Foglianise in piazza Santa Maria. 

Il ‘Gianni nazionale‘ ha preso proprio ad esempio il concerto di Foglianise quando durante la puntata sanremese di ‘Mucchio Selvaggio’, il talk show social di Fedez, ha ricordato di quella tappa della sua vita, difendendo la gavetta e le location non proprio sanremesi. 

Era il 1982, il sindaco di Foglianise era, manco a dirlo, Giovanni Mastrocinque che ricorda perfettamente quel giorno: “Morandi era già uno dei cantanti più in voga del panorama musicale italiano, ma mostrò subito una disponibilità che non è da tutti. A fine concerto – ricorda Mastrocinque – mangiammo un panino davanti al comune prima di salutarci”.