- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Telese Terme (Bn) – E’ il solito Vincenzo De Luca. Il Governatore della regione Campania, a Telese per la Festa de l’Unità, ha risposto con diplomazia e fermezza alle prime domande sul rapporto Regione-Sannio e sulla spinosa questione riguardante la sanità, con Sant’Agata de’ Goti al centro dell’attenzione. Al suo arrivo, De Luca ha subito voluto fare un monito rivolgendosi agli organizzatori: “Attenti a chi invitate. Se invitate gente Pd che viene a criticare è un errore. Il Pd è pieno di imbecilli che per un po’ di visibilità scrivono articoli contro De Luca. Il Sannio non ha mai avuto tanta attenzione come da questo governo regionale, vi farò l’elenco”.

Sul pronto Soccorso di Sant’Agata: “A Sant’ Agata non è cambiato nulla. Aveva cento posti letto, ora ne ha 140. Prevedo un investimento di 25 milioni di euro per il polo oncologico”. 

Queste le prime parole di Vincenzo De Luca dal palco della Festa de l’Unità di Telese Terme. Il governatore ha incrociato, rimandando il confronto a dopo l’intervento, i cittadini di Sant’Agata de’ Goti e Sassinoro, sul posto per manifestare la propria preoccupazione per le vicende legate al Pronto Soccorso del Sant’Alfonso e all’insediamento nel Tammaro di un nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti. Presenti in platea anche i dirigenti Asl e dell’azienda ospedaliera San Pio.

Sulla sicurezza: “E’ un tema che non riguarda i miliardari, ma la povera gente. Quando arriva una barca con donne e bambini è un atto di barbarie non accoglierli, ma c è un’altra faccia del problema che il Pd continua a ignorare: aree di città sono lasciate nelle mani di bande di extracomunitari senza controllo. Tra la sicurezza dei miei figli e la bandiera del Pd scelgo i miei figli. Io vengo da famiglia emigranti che non ha mai rotto le scatole. La sicurezza urbana è un problema reale ma il Pd è sordo. Lavoro e sicurezza sono fondamentali per consentire al Pd di riprendersi, ma il Pd di tutto parla tranne che di lavoro e sicurezza”.

Sempre più forti gli affondi nei confronti del Pd: “Quando parlano i dirigenti del Pd reggo 30 secondi al massimo. Parlano aramaico antico. Sono puro notabilato, molti li considero delle vere e proprie nullità”. Poi, rivolgendosi al Pd sannita:”Voi pure vi siete coperti di gloria approvando un documento che era una chiavica e pure offensivo (Leggi qui). Sono persona esperta e lascio andare”.

La questione relativa al pronto soccorso di Sant’Agata è una delle più calde degli ultimi tempi per il Sannio: “Ci sono più posti letto per abitante che in altre province. Sant’Agata? Oggi gli ospedali si chiudono, per evitarlo ci siamo dati un’organizzazione seria. Tutti i servizi resteranno attivi, integreremo il 118. Se qualcuno fa battaglia per dea di II livello a Sant’ Agata fa demagogia e la gente muore. Faremo investimento per polo oncologico, e se lo dico io l’ investimento si farà al mille per mille. Tranquillizzo i cittadini: nessun servizio in meno e porteremo 118 e polo oncologico. Andrò a spiegarlo a Sant’Agata”. 

IN AGGIORNAMENTO