- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Si è tenuta stamane a Benevento, al Caffè dell’Orto – “Fattoria Sociale Orto di Casa Betania”, la conferenza stampa di presentazione della lista ‘Democratici e Progressisti’ schierata a sostegno di Vincenzo De Luca.

Presenti i candidati sanniti Cicatiello e Capuano, Salvatore Vozza, tra i promotori della lista, e Francesco Todisco, Delegato Aree Interne della Regione Campania.

“Saremo il pungolo critico della coalizione a sostegno di Vincenzo De Luca”, questo il lietmotiv che ha caratterizzato gli interventi degli esponenti di ‘Democratici e Progressisti’.

Prima ad intervenire la Capuano, che ha più volte sottolineato la necessità di rendere centrale il tema del lavoro – declinato secondo quelle che sono le esigenze del territorio sannita – nella prossima consiliatura regionale. “Benevento – ha spiegato la Capuano – è la città con il maggior numero di start up rispetto agli abitanti. Ciò vuol dire che il lavoro manca ma di certo non mancano le idee e la volontà imprenditoriale nei giovani del Sannio. Per questo dobbiamo immaginare politiche che sappiano dare risposte su questa tema, aiutando non solo le imprese a nascere ma, anche e soprattutto a durare nel tempo”. 

Vozza, dal canto suo, ha spiegato come ‘Democrati e Progressisti’ svolgerà il ruolo “dell’alleato scomodo”. “Il nostro contributo di idee – ha spiegato Vozza – sarà determinante per definire un’azione di governo regionale che sappia tener conto delle esigenze dei territori. Nella nostra lista non abbiamo imbarcato ‘portatori di voti’, ma giovani e meno giovani in grado di porre sul tavolo i problemi veri degli abitanti della Campania e del Sannio. Sono orgoglioso di essere il promotore di una lista che può vantare ben 28 donne candidate.”

Poi è stata la volta di Francesco Todisco che, ovviamente, ha focalizzato la sua attenzione sul tema delle aree interne: “Siamo in campo per continuare e implementare l’ottimo lavoro fatto sulle aree interne”, ha spiegato Todisco. “Mi piace ricordare che un’area del Sannio – il Fortore – grazie al mio impegno è stata inserita nel programma strategico nazionale relativo alle aree interne. E’ tempo di dismettere il ‘lamentismo’ – ha continuato Todisco – di togliersi da dosso i panni dell’isolamento, di abbandonare il ‘paesologismo’ e di pensare davvero che le aree interne possono divenire motore di sviluppo fondamentale per l’intera Regione, tanto più dopo gli effetti della pandemia da Covid-19”.

Infine, a concludere, Lorenzo Cicatiello: “Siamo in campo per rappresentare un punto di vista politico forte. Cinque anni fa facemmo una scelta diversa, decidendo di andare da soli. Oggi siamo a rappresentare, all’interno della coalizione a sostegno di De Luca, un modo di fare politica e di vedere le cose che possa davvero cambiare le sorti del Sannio. Il tema politico decisivo è capire cosa si voglia fare del Sannio, quale deve essere la funzione di questo territorio. Io ritengo che il Sannio, a partire dalle sue eccellenze, debba recitare un ruolo centrale non solo nel contesto regionale, ma dell’intero Mezzogiorno”.