- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – L’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Benevento, Luigi De Nigris, risponde attraverso una nota stampa all’esponente provinciale del PD, Giuseppe Ruggiero, in relazione alle critiche mosse dallo stesso alla Giunta Mastella.

“Non sta a me evidenziarlo ma il recente intervento di  un esponente provinciale del Pd, Giuseppe Ruggiero da Foiano Valfortore, appare come un enorme errore politico- scrive De Nigris. Quando parla di argomenti che riguardano la Giunta Mastella, non si accorge che sta palesemente delegittimando amministratori e dirigenti del suo stesso partito. Conoscendo personalmente il loro impegno, la loro passione e la loro preparazione su questioni che riguardano l’ambito cittadino, non ritengo meritino un simile affronto, e quindi ancor più che un avversario debba evidenziare tale scomposta intromissione.  Detto questo, per ciò che mi riguarda personalmente devo ammettere che fino ad oggi non mi ero accorto di avere, quale consulente esterno al mio Assessorato, il consigliere provinciale del PD, Giuseppe Ruggiero. Devo anche riconoscere di non essermi nemmeno accorto dell’attività che ha svolto per la sua comunità, pur essendo in  maggioranza, nell’attuale Consiglio provinciale in scadenza il prossimo mese di gennaio. Sarà forse per effetto di questo termine, e quindi l’esigenza di voler tardivamente attestare i segni della sua presenza – nell’ultimo mese è intervenuto compulsivamente su più argomenti: il 4, 10,18,25 e 30. Uno sprint finale che se pure ha l’obiettivo di sottrarlo al dimenticatoio, appare per alcuni tratti  meramente strumentale”.

“Nonostante tutto – insiste l’Assessore alle Politiche Ambientali- , va comunque  rassicurato: l’Amministrazione Mastella ha le idee chiare su ciò che deve fare, quando e in che modo attuarle. Infatti, a circa un anno dal mio insediamento come Assessore, ho messo mano ad una questione che lo stesso Ruggiero ammette risalire al lontano 2011. Un’epoca in cui, come molti sanno, avevo ben poche possibilità di incidere nelle scelte di carattere amministrativo. Qualcuno, come lo stesso Ruggiero, potrebbe chiedersi perché non sono intervenuto, ignorando però che sull’argomento si era in attesa della legge della Regione Campania relativa alle “Norme in materia di impianti termici e di certificazione energetica degli edifici”. Legge che finalmente è stata pubblicata sul Burc n. 86 lo scorso 21 novembre, e che quindi oggi assicura una migliore possibilità d’intervento rispetto ad attività ferme da anni.  Riguardo invece la paventata collaborazione con l’Asea, l’Azienda speciale della Provincia di Benevento – che svolge il servizio per alcuni Comuni e dal cui interno, probabilmente da un suo collega di partito, ha ricevuto la soffiata per intervenire – posso affermare che essa rientra tra le ipotesi oggetto di valutazione. “

Conclude De Nigris: “La proficua collaborazione istituzionale avviata a fine consiliatura tra il Sindaco Mastella e la Provincia, si è infatti ulteriormente consolidata con l’elezione dell’attuale Presidente, Antonio Di Maria. Occorrerà solo valutare se la collaborazione tra i due Enti per l’espletamento di questo servizio, rientrerà per entrambi nei fatidici parametri di efficienza, di efficacia e di economicità.”