- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Vitulano (Bn) – “Un ciclo di conferenze per riscoprire le radici, per approfondire il passato guardando al futuro”, dichiara il Sindaco Raffaele Scarinzi. I Dialoghi con la storia sono un ciclo di conferenze dal carattere informale, avviato dall’amministrazione comunale insieme a storici e ricercatori professionisti, all’insegna del confronto interdisciplinare, ma pensato per interagire anche con i presenti.

Questo progetto nasce dalla convinzione che la diffusione della conoscenza storica aiuti a rendere evidente e interiorizzato il passato comune, che è il valore fondamentale per sentirsi parte della comunità e diventare cittadino consapevole della propria memoria e del proprio futuro.  “Una serie di dialoghi tra la popolazione e la storia, con l’obiettivo di far avvicinare la popolazione alle proprie radici, ai propri avi illustri nel tempo, come San Menna Eremita”,  dichiara il consigliere delegato Emanuele Calabrese.

Un programma ampio e articolato che sarà trasmesso anche in streaming sui canali ufficiali del comune di Vitulano.

Di seguito gli appuntamenti:

11 Settembre 2021
ore 10.30- Abbazia della Madonna delle Grotte.
‘Leggere e analizzare e comprendere il Medioevo della Valle Vitulanese. Il territorio e i resti dell’abbazia di Santa Maria in Gruptis’ Percorso di archeotrekking e dialoghi a cura di Antonella Ambrosio e Alessia Frisetti.

Ore 17.30- Salone ex Carcere – Presentazione del ciclo dei Dialoghi con la storia. Vitulano e il Sannio nel Medioevo.

Ore 18.00- Salone ex Carcere – ‘Leggere e analizzare e comprendere il Medioevo della Valle Vitulanese. I documenti dell’abbazia di santa Maria in Gruptis’ dialogo a cura di Antonella Ambrosio.

28 Settembre 2021
Ore 12,00-piazza SS. Trinità – Accoglienza dei pellegrini della via Francigena nella tappa Telese-Benevento nell’ambito dell’evento Road to Rome 2021

Ore 19,00 – Salone ex Carcere –
‘La via Francigena al sud e nel Sannio’ Dialogo a cura dell’Associazione delle vie Francigene del sud.

2 Ottobre 2021
Ore 18,00- Salone ex Carcere – ‘Medioevo cristiano nella Valle del Volturno. Paesaggi, archeologia e architettura’ Dialogo a cura di Alessia Frisetti e di Consuelo Capolupo.
23 Ottobre 2021
Ore 18,00 – Salone ex Carcere – “San Menna e il Sannio: culto, reliquie, istituzioni ecclesiastiche”. Dialogo a cura di Giovanni Araldi.