- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Dugenta (Bn) – Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale di Dugenta ha approvato in giunta un documento con il quale si formula l’indirizzo all’ambito Territoriale di Piano – Ambito B04 (Comune Capofila Cerreto Sannita) per procedere, presso il comune di Dugenta, all’attivazione di due Progetti Utili alla Collettività (Puc) nelle seguenti aree di intervento: culturale; ambientale.

 “Abbiamo previsto che entrambi le progettualità – ha spiegato il sindaco Clemente Di Cerbo – avranno la durata di un anno impiegando contestualmente fino a quindici persone per ogni area di intervento”.

Il governo cittadino ha previsto che per l’attuazione dei progetti è necessario un budget di circa duemila euro, coperti con i fondi che il Ministero ha trasferito all’Ambito Sociale B04 Comune Capofila Cerreto Sannita per tal fine.

Saranno coinvolti, così come previsto dai Patti per il lavoro e per l’inclusione, i beneficiari del Reddito di cittadinanza, i quali saranno impegnati per almeno otto ore alla settimana in attività ritenute utili alla collettività.

I progetti saranno strutturati in coerenza con le competenze professionali del beneficiario, con quelle acquisite anche in altri contesti ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti al Centro per l’impiego o presso il Servizio sociale del Comune.  Inoltre saranno individuati a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità locale e dovranno intendersi come complementari, a supporto e integrazione rispetto alle attività ordinariamente svolte dai Comuni e dagli Enti pubblici coinvolti.

“Una opportunità – conclude il primo cittadino – che non solo ci permette di incrementare le attività a beneficio di tutti ma che consente ai percettori del reddito sociale di restituire alle loro comunità lo sforzo, in termini di solidarietà, che le stesse quotidianamente affrontano”.