- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- Primavera, caldo, e i pidocchi sono l’incubo di tutte le mamme, perché i bimbi possono incorrere nel rischio della pediculosi a scuola, durante lo sport, quando giocano con i compagni. “Non sono un sintomo di scarsa igiene” ha spiegato  il farmacista rotariano Raffaele Pilla. Presso la Scuola San Filippo Neri  concluso il progetto Rotary Agire per la salute  voluto dal presidente Giovanni Cavuoto. Protagonisti questo pomeriggio i ragazzi delle classi V che hanno approfondito questi i temi.

L’esperto dell’associazione ha cercato di fare prevenzione: come riconoscere i pidocchi e distinguerli dalla forfora e come debellarli con i prodotti adatti. Tutto questo con genitori  e alunni per  parlare anche di un percorso didattico formativo per spiegare i principi della dieta mediterranea e della sana alimentazione ai piccoli alunni che sono stati coinvolti in laboratori, lezioni teoriche e simpatici giochi. Durante l’incontro si è parlato di come organizzare il primo pasto della giornata, ponendo attenzione su principi nutritivi e valori energetici necessari per crescere in modo sano.

Insegnare  quindi a ridurre sprechi e rifiuti. Punto cardine dell’iniziativa è sensibilizzare i ragazzi e accompagnarli in un progetto attraverso il rispetto per il cibo, insegnando loro a “misurare” la fame e a consumare solo quello che è necessario per il proprio fabbisogno. Ultimo argomento affrontato l’abuso dei farmaci e antibiotici. Pilla ha rimarcato: ” Non vuole essere un decalogo di informazioni.  Catturare la loro attenzione a quest’età  è fondamentale”. La dirigente dell’Istituto di via Port’Arsa Marianna Mupo ha sottolineato: “I ragazzi sono un veicolo nei confronti dei genitori. Le buone abitudini assimilate a quest’età evitano ulteriori problemi.”