- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Quasi 20mila preferenze e il 44% dei voti nella sua Sant’Agata de’ Goti non sono bastati a Carmine Valentino, candidato al maggioritario nel Collegio Campania 1 per il Partito Democratico, per conquistare il lasciapassare per Montecitorio.

Sconfitto ovviamente dal tonfo nazionale del partito di Renzi, Valentino sente, da una parte, il peso dell’insuccesso della maggiore formazione politica del centro sinistra che lo vede segretario provinciale di Benevento; ma, dall’altra, la soddisfazione per un buon riscontro personale soprattutto nella splendida città di cui è Sindaco.

Summit post voto  mattutino nella sede di Corso Garibaldi  del Pd dopo il bruciante risultato  a poche ore dallo spoglio ed è ovvio che in questo momento prevalgono in Valentino toni assai preoccupati per il responso delle urne, ma anche una certa ansia per capire il da farsi da parte del Partito per cercare di recuperare il (tanto) terreno perduto. La rielezione  di Umberto Del Basso De Caro non sembra essere in discussione, primo in Campania 2 per il Pd  con circa 56 mila preferenze  ma fa discutere il nuovo crollo   dei democrat  nel Sannio.

Presente questa mattina anche il segretario cittadino  Giovanni De Lorenzo per elaborare il risultato. Valentino, in particolare, giudica con toni assai critici la formidabile avanzata del Movimento 5 Stelle: “E’ un voto che preoccupa. Per quanto riguarda il PD questo 4 marzo ci deve indurre ad una riflessione interna a tutto campo. Credo che sia il tempo per aprire alla minoranza interna del Partito per cercare insieme a questa le strade e gli strumenti per risollevarne le sorti”.  Poi ha aggiunto: “ Questo risultato è davvero preoccupante”   

Il candidato ha rimarcato: “La federazione ha retto in maniera dignitosa e il nostro De caro nel collasso generale del Pd ha tenuto un risultato dignitoso”. Il sindaco di Sant’Agata ha addebitato le cause della sconfitta anche ad una competizione elettorale breve: “ E’ mancato il confronto con la controparte. Ci siamo trovati a parlare a discutere ad incontrare i nostri elettori  e le nostre comunità senza avere nessuna interlocuzione”.

Valentino ha rimarcato come il dato vada analizzato: “La vittoria del Movimento 5 Stelle mi preoccupa e non poco mentre il centrodestra che è un cartello elettorale ma che ha retto”. Per Valentino ora occorre recuperare il rapporto con la base dem: “ Occorre farlo senza ipocrisia. Aprire le porte all’unità e lo faremo da subito e senza tentennamenti”.