- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Prosegue il conto alla rovescia per le elezioni europee che si terranno l’8 e il 9 giugno. Il dubbio più grande è rappresentato dal posizionamento dei centristi ed in particolare dal movimento mastelliano Noi di Centro. 

Dopo l’intesa con Matteo Renzi, raggiunta già a dicembre, la strada per le Europee si è fatta sempre più in salita per Clemente Mastella. Nelle ultime ore gli sviluppi della lista di scopo “Stati Uniti d’Europa” hanno rimesso in discussione tutto. La lista c’è, e ci sono anche i partiti che la compongono: +Europa di Emma Bonino; Italia Viva di Matteo Renzi, il Partito Socialista con i segretario Enzo Maraio, i Libdem di Andrea Marcucci e Volt, il partito paneuropeo.

Manca Azione di Carlo Calenda. La prossima settimana dovrebbe essere quella decisiva per la definizione delle candidature, i capilista e il programma politico per poi procedere alla condivisione del percorso da parte delle singole forze politiche coinvolte. Nella circoscrizione SUD, dove troverà spazio il candidato rappresentativo di Noi di Centro, in quota Italia Viva, sarà Matteo Renzi il capolista. 

A formare il ticket potrebbe esserci Sandra Lonardo, nonostante le smentite delle ultime settimane, il partito di Mastella potrebbe puntare forte sull’ex parlamentare nonchè moglie del Sindaco di Benevento, per dare un segnale forte soprattutto nel Sannio dove c’è bisogno di una dimostrazione di forza dopo la debacle delle elezioni provinciali. 

Se Lonardo dovesse declinare l’offerta, si potrebbe puntare tutto su Marcella Sorrentino, neo-presidente del partito nonchè assessore al Comune di Montesarchio, che permetterebbe a Mastella e co. di poter comunque contare su uno dei centri più popolosi della provincia partendo da un cospicuo bacino di voti.