- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – I cinghiali preferiscono via  Piccinato e via Galanti, ma la cosa ovviamente non è gradita ai residenti che hanno lanciato più volte l’allarme. Del problema si è fatto carico il vice sindaco Francesco De Pierro,  che con l’assessore al ramo Alessandro Rosa ha riunito attorno a uno stesso tavolo a Palazzo Mosti i Carabinieri Forestali, l’Asl e l’Asia per individuare le misure opportune per arginare l’assalto degli ungulati o tentare di farlo. Il Comune non ha poteri specifici in materia che invece sono in capo alla Regione, ha spiegato l’assessore Rosa, ma qualche iniziativa di contrasto deve essere assunta in particolare nelle aree citate, perché effettivamente le segnalazioni sulle scorribande dei cinghiali sono innumerevoli. Il summit è servito a porre in rilievo almeno due criticità: la presenza di rifiuti abbandonati – motivo di irresistibile attrazione per questi mammiferi – e la assoluta mancanza di recintazione a protezione delle aree abitate rispetto all’aperta campagna.

“E’ stata istituita una cabina di regia sull’emergenza cinghiali – ha sottolineato Rosa -. e ci saranno dunque interventi condivisi per risolvere la problematica. La gestione, su questa tematica, spetta alla Regione Campania. Noi puntiamo alla salvaguardia e sulla tutela dei cittadini e stiamo provvedendo a risolvere i problemi che ci vengono segnalati”. 

Rosa ha spiegato come sia allo studio un piano di azione: “Stiamo pensando alla bonifica di aree, anche quelle private, chiedendo di pulirle come in  via Piccinato. Cercheremo di chiudere i varchi d’accesso in alcune zone in cui i cinghiali riescono a passare”.  L’assessore ha poi chiesto all’Asia di avviare una campagna di sensibilizzazione sulla corretta gestione dei rifiuti: “Il cinghiale è attratto dal cibo, faremo una campagna di comunicazione chiedendo maggiore attenzione ai cittadini”.

Infine ultimo step con la Regione Campania e l’Atc : “Dovrà provvedere con i suoi cacciatori ad una  campagna di selezione, allontanamento o cattura di questi esemplari”. A margine dell’incontro l’assessore ha poi risposto alla stampa presente sul problema polveri sottili e alle richieste del gruppo consiliare di opposizione Civico 22 sulla problematica riguardante le polveri sottili: “Stiamo monitorando tutto attraverso un costante rapporto con Arpac. Se sarà necessario istituiremo nuove colonnine e vareremo un nuovo piano traffico. Non stiamo dormendo su alcun problema”