- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Sono 2.980 i candidati che a partire da domani alle ore 8,30 sosterranno gli esami di Stato nelle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Benevento. Dopo lo svolgimento della prima prova scritta di italiano, uguale per tutti gli indirizzi, gli esami proseguiranno giovedì con la seconda prova scritta, diversa a seconda degli indirizzi, e lunedì 26 con la terza pluridisciplinare, predisposta dalle commissioni.

Ieri si sono insediate tutte le commissioni giudicatrici per lo svolgimento della riunione plenaria e delle restanti operazioni preliminari. È il terzo anno scolastico di applicazione a regime della “riforma Gelmini”, per cui gli esami di Stato coinvolgeranno i nuovi indirizzi di studio attivati nelle diverse scuole: licei (artistico, classico, linguistico, musicale e coreutico, scientifico, scienze umane); professionali (settore dei servizi: servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale; servizi socio-sanitari; servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; servizi commerciali; settore industria e artigianato: produzioni artigianali e industriali; manutenzione e assistenza tecnica); tecnici (settore economico: amministrazione, finanza e marketing e turismo; settore tecnologico: meccanica, Meccatronica ed energia; trasporti e logistica; elettronica ed elettrotecnica; informatica e telecomunicazioni; grafica e comunicazione; chimica, materiali e biotecnologie; sistema moda; agraria, agroalimentare e agroindustria; costruzioni, ambiente e territorio).

Rispetto allo scorso anno si registra un decremento di 240 candidati nelle scuole statali e un incremento di 29 candidati nelle scuole non statali, con un saldo complessivo di 211 candidati in meno. Per lo svolgimento degli esami di Stato del corrente anno sono state costituite nelle scuole della provincia di Benevento 156 classi, articolate su 78 commissioni. Ciascuna commissione è composta da 1 presidente e 3 commissari esterni (individuati con procedura informatica direttamente dal Miur) per ogni 2 classi della stessa istituzione scolastica o abbinate tra istituzioni scolastiche diverse e da 3 commissari interni (designati dai consigli di classe).

I presidenti delle commissioni sono 78. I commissari esterni sono circa 240 e i commissari interni sono circa 380. Sono state effettuate complessivamente 44 sostituzioni, di cui 10 presidenti e 34 commissari esterni.